Giuseppe Giusto Scaligravegero - Yvonis Villiomari Aremorici - 1586

20 EUR

RARISSIMA PRIMA EDIZIONE PARIGINA DI QUESTO OPUSCOLO SATIRICO DI GIUSEPPE GIUSTO
pubblicata con lo pseudonimo di Yves Villomari, sui 'Loci Controversi' dello studioso e filologo sansepolcrano Roberto Tito, del 1583.
Giuseppe Giusto Scalìgero (fr. Joseph-Juste Scaliger), filologo francese di origine italiana (Agen 1540 – Leiden 1609), figlio del celebre umanista italiano Giulio Cesare Scaligero. Eccelleva nello studio dell'antichità per la sua perfetta padronanza del latino e del greco a cui univa anche la conoscenza dell'arabo e dell'ebraico. Sembra che questo pamphlet satirico, che critica aspramente la filologia di Roberto Tito, sia stato accolto con entusiasmo da molti scolastici e abbia minato la credibilità dell'avversario contro il quale era diretto.

CONTENTS
A seguito della monumentale ricerca filologico-erudita di Titi pubblicata nel volume Locorum controversorum libri decem (Firenze 1583), Scaligero lo criticò aspramente. Titi rispose con moderazione al violento attacco con il suo Pro suis locis controversis assertio adversus Yvonem quemdam Villomarum Italici nominis calumniatorem (Firenze 1589). La polemica, e il modo in cui fu da lui condotta e risolta, incrementarono la sua notorietà presso i dotti italiani ed europei, con i quali avviò carteggi che durarono per il resto della sua vita (per fare alcuni nomi, Girolamo Mercuriale, Antonio Riccobono, Gabriello Chiabrera e Galileo Galilei).

CONDITION REPORT
Pp. (4) 197 (6). Legatura in brossura settecentesca muta. Lievi gore d'acqua e rari e irrilevanti fori di tarlo al margine interno, nel complesso più che buono esemplare. Testo latino con alcuni lemmi e locuzioni in greco; frontespizio con vignetta, alcune finali incise; alcune medaglie incise nel testo; errore di numerazione: pag. 83 ripetuto.

FULL TITLE & AUTHORS
Yvonis Villiomari Aremorici In locos controversos Roberti Titii animadversorum liber. Ad nobilissimum virum Andream Oessentum Quinpentonii & Burentelli dominum, maecenatem suum. Cum Duplici indice, altero auctorum utriusque linguae, qui in hoc libro aut emendantur, aut illustrantur, aut a Titij cesura praua, vel calumnia vindicantur: altero rerum, & vocum memorabilium in utraque lingua.
Apud Mamertum Patissonium Typographum Regium. In officina Roberti Stephani. M. D. LXXXVI. 1586
Joseph-Juste Scaliger, Roberto Titi , Robert Estienne , Mamert Patisson

Luogo: Piemonte - Alessandria

Aggiunto a 6 giorni fa e scade il 1 August
ID annuncio: 235294
    [ ]     56 visite