Già nel 1931 il suo nome diveniva noto per la scoperta di una malattia, fino allora indiagnosticata, trasmessa dai suini all’uomo e che oggi viene designata col nome di Morbo di Penso.
A lui si deve la scoperta dell’azione disinfestante della calciocianamide, del primo detersivo, della surgelazione, del ciclo di sviluppo dei tripanosomi nell’ospite vertebrato e di quella degli ossiuri.
Portò un notevole contributo alla tecnica e all’uso delle colture cellulari e, in virologia, descrisse il ciclo infettante dei batteriofagi.
Scoprì nuove malattie dei bovini, degli ovini, delle lepri e particolarmente dei pesci, gettando le basi della patologia ittica.
Scoprì il fermento per la produzione dell’acido glutammico il cui sale costituisce la base sapida di tutti i dadi da brodo.
A lui di deve, infine, un vaccino contro la lebbra e uno contro il tracoma, ed innumeri altre ricerche.
Giuseppe Penso, scienziato illustre e distratto, che esce per strada in pantofole e d’inverno non s’avvede d’aver lasciato a casa la giacca, ha visitato il mondo intero e ci da delle descrizioni piene di gusto su genti e paesi, dall’America, al Giappone, alla Russia
spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
copertina pieghevole con sovracopertina - pagg. 280
In copertina, la fotografia di Giuseppe Penso intento al microscopio nel 1931 Chiudi
Tel: 3402376441
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 4 ore fa e scade il 27 December
ID annuncio: 200133
[ ]
67 visite