guida del subacqueo, Hans Hass-Werner Katzmann, 1 Ed. Garzanti Vallardi 1978.
6 EUR
Hans Hass
Werner Katzmann
guida del
subacqueo
il mediterraneo
Garzanti – Vallardi
Prima edizione
Giugno 1978
Traduzione dal tedesco di
Luigi Frattini
Collana
Guide Garzanti Vallardi
Con 11 illustrazioni a colori e 120 in b/n
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 291+indice, formato cm. 14,5X19.
Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini
Le attività subacquee (immersione subacquea) sono quelle attività che permettono all'uomo la permanenza in un ambiente sommerso, prevalentemente acquatico, sia di acque dolci che salate, quindi in ambito prevalentemente fluviale e marino. È possibile praticare tale attività con o senza attrezzature e a seconda del caso prende il nome specifico di immersione in apnea o immersione con ARA o ARO, in pratica sistemi di respirazione autonomi o vincolati ad aria, ossigeno o miscele respiratorie – vedi attrezzatura per immersioni – sistemi che permettono quindi l'immersione per lunghi periodi di tempo.
Si può distinguere tra subacquea ricreativa o tecnica/professionale. Le due tipologie di equipaggiamenti per la subacquea sono il sistema a circuito aperto detto A.R.A. (autorespiratore ad aria con erogatore, originariamente sviluppato da Jacques Cousteau con il nome di Aqua-lung), e il sistema a circuito chiuso detto A.R.O. (autorespiratore ad ossigeno). L'A.R.O. fu creato ed utilizzato per la prima volta dagli uomini rana della Marina Militare Italiana durante la seconda guerra mondiale; più recentemente si è evoluto nel Rebreather, termine anglosassone che significa letteralmente respiratore con ricircolo dell'aria, un sistema molto sofisticato e complesso che può essere a circuito chiuso (CCR) o semichiuso (SCR), meccanico o elettronico. Questo dispositivo è in grado, a seconda del tipo, di riutilizzare il gas espirato filtrandolo e riarricchendolo di ossigeno per mantenerne costante il livello, consentendo così di prolungare notevolmente la permanenza in immersione e limitando il consumo di aria dalle bombole.
Spese di spedizione € 2 con posta ordinaria "piego di libri", opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
N.B.: NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Liguria - Genova
Aggiunto a 13 giorni fa e scade il 20 December
ID annuncio: 136449
[ ]
113 visite