Henri Louis Duhamel du Monceau - Traiteacute de la Fabrique des Manoeuvres pour les Vaisseaux - 1769

1 EUR

IL PRIMO LIBRO DEDICATO ALL'USO DELLA CANNABIS E DELLA CANAPA DAL MEDICO E BOTANISTA FRANCESE DUHAMEL DU MONCEAU (1700-1782) e con 31 splendide tavole, di cui 13 di grande formato (H 250 x L 380 mm), illustrate dai migliori francesi artisti dell'epoca come: Pierre Soubeyran (1709-1775), Pierre Claude de La Gardette (1743-1780), Madeleine-Françoise Basseporte (1701-1780). I DUE LIBRI IN UN VOLUME "Traite de la Fabrique des Maneuvers pour les Vaisseaux" (Trattato sulla Fabbrica di Manovre per le Navi) spiegano l'intero processo di coltivazione e lavorazione della cannabis e ogni fase è ben illustrata. Ogni capitolo ha una propria vignetta che riassume i contenuti che verranno poi esposti con esperimenti, dati e analisi. Offrendo soluzioni tecniche agli ufficiali della marina che lamentavano la debolezza delle corde. Bella edizione, rilegatura in pelle del XVIII secolo, pagine e illustrazioni pulite e in ottime condizioni.

NOTA BENE: Questa è la seconda edizione ampliata, con l'aggiunta di una seconda parte di 108 pagine e 7 magnifiche illustrazioni aggiuntive. Edizione di qualità grazie alla finezza delle tavole, disegnate e incise su rame dai più abili artisti della seconda metà del XVIII secolo. Questo è uno dei primi trattati sulla coltivazione commerciale della cannabis e comprende due belle e dettagliate tavole pieghevoli delle piante maschili e femminili. DUHAMEL DU MONCEAU fu nominato ispettore generale della marina nel 1739 e fondò la scuola di architettura navale del Louvre nel 1741. Questo trattato era destinato ai suoi studenti. Si tratta di un lavoro esaustivo e di grande influenza sulla fabbricazione della corda di canapa per uso navale, dal sollevamento e lavorazione della pianta alla produzione di vari tipi di cordame. Sebbene non sia mai stato tradotto in inglese, era molto ricercato dai professionisti della Royal Navy, dai cordai e dai velai inglesi e americani e da coloro che erano coinvolti nella coltivazione della canapa. Nel 1781, il contrammiraglio Richard Kempenfelt (1718-1782) scrisse a un collega che era stato scritto dal "celebre DUHAMEL... con l'assistenza di diversi ingegnosi ufficiali di mare e artisti esperti in quell'attività" e mostrò "quanto attento fosse il I francesi devono migliorare tutto ciò che riguarda la loro marina, e ci preoccupa la nostra negligenza in queste cose".

Titolo: Traité de la fabrique des manovre pour les vaisseaux, ou L'ART DE LA CORDERIE perfezionené... Trattato sulla fabbricazione delle manovre per le navi, o L'ARTE DEL ROPEMAKING perfezionata). Seconde édition, dans laquelle on a ajout ce qui considere les cordages gaudronnés. Henri Louis Duhamel du Monceau. Pubblicato da Desaint, MDCCLXIX (1769), Parigi. Testo in francese.

Riferimenti: Polak, Bibl. marit. fr. 2858 (prima edizione); Scott 341; Bruno Dupont de Dinechin, Duhamel du Monceau: un savant exemplaire au siècle des lumières, CME, 1998, 442 p.; Bruneau de Dinechin, Duhamel du Monceau: Connaissances et mémoires européennes, 1999, p. 161-162; Michèle Hébert et Yves Sjöberg, Bibliothèque nationale, Inventaire du fonds français: graveurs du XVIIIe siècle, t. 12, Parigi: Janinet-Launay, 1973; Danielle Buyssens: La carrière parisienne di Pierre Soubeyran, premier directeur de l'école publique de dessin de Genève. Nel Liber veritatis. 2007, (pp. 181–189).

Descrizione: in 4 dimensioni H 260 x L 210 mm o 10,3 x 8,3 pollici. Pagine XVI per tavola dei capitoli + pagine XXXVI per prefazione, più 444 pagine per primo libro/parte e 445-572 pagine per secondo libro/parte, più 1 foglio per registro e privilegio. Più 13 tavole ripiegate fuori testo di grande formato. Vignetta al frontespizio, interamente incisa in rame; teste e capilettera intagliati in legno. Rari punti o macchie sparse, le pagine sono pulite e in buone condizioni. Legatura del XVIII secolo in pelle di vitello marmorizzata con fregi in oro ai piatti con titoli e fregi floreali al dorso, tracce di usura ai bordi, agli angoli e ai piatti, legatura solida e perfettamente funzionante, carta in ottime condizioni, pochissimi difetti, lievi doratura sparsa qua e là. L'opera incisoria, di grande finezza, mostra grande dettaglio nelle illustrazioni ed ottimo contrasto e nitidezza. DUE LIBRI COMPLETI IN UN VOLUME CON TUTTE LE 31 ILLUSTRAZIONI.

Autore: Henri Louis Duhamel du Monceau (1700-1782), è stato un fisico, botanico e agronomo francese. Membro dal 1738 della Reale Accademia delle Scienze, di cui fu eletto tre volte presidente, lasciò un'importante opera di scrittore scientifico in campi diversi come la costruzione e il servizio delle navi, la pesca, la coltura e la conservazione del grano, la gestione. Nominato ispettore generale della marina nel 1739, creò nel 1741 una scuola marina, che nel 1765 divenne la Scuola degli Ingegneri-Costruttori, la futura ENSTA Parigi. Vero ingegnere, il suo gusto per i problemi concreti, la sperimentazione e la divulgazione lo hanno reso uno dei fondatori dell'agronomia e della selvicoltura moderne.

Spedizione: tramite UPS, pacco protetto, ASSICURATO e completamente tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo. Puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Sicilia - Siracusa

Aggiunto a 28 giorni fa e scade il 24 November
ID annuncio: 456864
    [ ]     100 visite