P. BEROLINI M. DALLARI F. FRABBONI
V. GHERARDI M. MANINI R. MASSA
I BAMBINI E LA TV
FELTRINELLI ECONOMICA
1976
Collana: I NUOVI TESTI 122
Copertina flessibile illustrate a colori, rilegatura editoriale, pagine 274, formato cm. 11X18, illustrazioni in nero fuori testo.
Stato di conservazione: OTTIMO COME NUOVO
Quanta TV fa male?
La scienza ha dimostrato che il cervello sviluppa un sistema unico dalla nascita ai tre anni. A 2 anni il cervello di un bambino crea 2 milioni di connessioni neuronali al secondo! Tuttavia, se un bambino siede come ipnotizzato davanti allo schermo della TV, quelle vie neuronali non si creano e l’importante sviluppo del cervello rischia di fermarsi. Certo, sembra impossibile che qualcosa di così innocente come anche solo un cartone animato possa ledere tanto, ma questa è la realtà. Nella sua ricerca condotta su 2623 bambini tra gli 1 e 3 anni, il Dr. Christakis ha scoperto che quanto più i bambini più piccoli venivano esposti alla TV tanto più sviluppavano problemi di attenzione che possono essere diagnosticati all’età di 7 anni come ADHD (sindrome da deficit di attenzione e iperattività). Un lungo servizio su questo disturbo riporta che «sembra quasi impossibile, ma basta davvero poca esposizione alla TV per creare dei problemi al futuro di tuo figlio».
Christakis D.A., et al.(2004). Early television exposure and subsequent attentional problems in children. Apr;113(4):708-13. Un film o un cartone animato presuppone che si possa classificare una correlazione tra le varie immagini. Tuttavia, i bambini non hanno ancora il background necessario per poter giudicare in modo appropriato e critico le immagini artificiali. Questo mette in difficoltà il cervello dei bambini, perché richiede loro qualcosa che devono ancora elaborare nel corso dei primi anni della vita. I bambini inoltre non afferrano ancora che i fatti che percepiscono sono pura finzione. È recente la notizia di un bambino di 6 anni morto soffocato da un laccio appeso alla maniglia della porta d'ingresso di casa mentre giocava a imitare Spiderman. Solo quando si è sviluppato completamente il prosencefalo è possibile acquisire una distanza critica.
Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego di libri” opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Lombardia - Milano
Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 276725
[ ]
63 visite