I clandestini del mare, Ada Sereni, U. Mursia amp C. Prima edizione 1973.

12 EUR

Ada Sereni

I clandestini
del mare

L’emigrazione ebraica
in terra d’Israele
dal 1945 al 1948

U. Mursia & C.
Prima edizione
1973

Con 29 illustrazioni fuori testo

Copertina rigida con sovraccoperta illustrata in b/n , rilegatura editoriale, pagine 237, formato cm. 14,5X22.

Condizioni: OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI




Ada Serèni (nata Ascarelli). - Esponente del movimento sionista (Roma 1905 - Gerusalemme 1997). Figlia di una ricca famiglia di commercianti, fu, insieme al marito Enzo, una fra i primi ebrei italiani a emigrare in Palestina (1928) per costruire l'utopica Erez Israel, la Terra d'Israele. Qui, a sud di Tel Aviv, fondò il kibbutz Givat Brenner, uno dei maggiori di Israele. Tornata in Italia nel 1945 alla ricerca del marito, arruolatosi (1944) nelle brigate costituitesi per dare soccorso agli ebrei perseguitati dal nazifascismo, S. entrò in contatto con il movimento segreto di immigrazione clandestina Aliàh Bet, impegnato nel trasferimento in Palestina dei sopravvissuti all'Olocausto. Divenuta responsabile del settore italiano, allestì 33 spedizioni riuscendo a far arrivare in Israele quasi 25 mila ebrei (1945-48). S. raccontò l'impresa nel volume I clandestini del mare.


Estate 1945. Tra le macerie della guerra appena finita, migliaia di ebrei, sopravvissuti ai campi di sterminio, migrano attraverso l'Europa, sbandati, attoniti, con tutto il loro bagaglio di lutti, incubi, malattie, verso la Terra Promessa. Almeno 25.000 persone partirono dalle coste italiane fra l'estate del 1945 e il maggio del 1948 verso Erez Israel, la terra d'Israele ancora sotto mandato britannico e chiusa all'immigrazione. La gigantesca operazione internazionale che avrebbe dato una terra a uomini, donne e bambini scampati alla furia nazista era coordinata da una donna italiana, Ada Sereni. In queste pagine c'è il racconto dei sacrifici, dei lutti, dei fallimenti, dei successi, delle difficoltà che i clandestini del mare dovettero affrontare con l'aiuto di una donna che rifiutò l'etichetta di eroina ma che verrà ricordata come una donna giusta.


Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
paypal

Tel: 3395429220

Luogo: Lazio - Roma

Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 45204
    [ ]     54 visite