I MISTERI DI FIRENZE, OH TOSCANA CARLO LORENZINI (COLLODI), 1 Ed. 1988.

10 EUR

CARLO LORENZINI
(COLLODI)

I MISTERI DI FIRENZE

OH TOSCANA!

A cura di Fernando Tempesti

SALANI EDITORE
Prima edizione marzo 1988

Dettagli
Autore: Carlo Lorenzini
Editore: Salani
Collana: Oh Toscana 2
Copertina: FLESSIBILE
Anno edizione: 1988
Pagine: 223
Formato: cm. 13,5X20,5

Stato di conservazione: ottimo come nuovo

I misteri di Firenze, uscito nel 1857 presso la tipografia Fioretti e ristampato nel 1988 da Salani editore.
L'ispirazione degli emuli del Sue, poi, viene sollecitata dalla cronaca nera più controversa, nonché dalle cronache giudiziarie locali.
Ciò premesso, Collodi prova a costruire una vicenda di cospirazione risorgimentale, con la banda dei “Domino” (maschera carnevalesca simile a Pierrot), il Cavaliere di Santa Fiora, il popolano Braccio di Ferro, l'agente britannica Lady Clara e l'impiegato Gastone Dalla Bruna.
Non ritengo opportuno svelare la trama di tale “spy story”; preferisco, quindi, oltre a ricordare la già citata freschezza linguistica del Collodi, sottolineare un'osservazione arguta del Lorenzini medesimo che vale ben più di un trattato di sociologia dell'epoca.
Più precisamente, egli constata che l'unico mistero de “I misteri di Firenze” consiste nel fatto che a Firenze non possono sussistere misteri. Sono pagine di una bellezza tale che sarebbe un peccato riassumere senza riportare .
“Delle mura della nostra città si potrebbe dire quel che dicono gli scrittori delle mura di corte, cioè che hanno degli occhi per vedere e delle orecchie per ascoltare. Così la cronaca pubblica è informata di tutto e di tutti. Due terzi delle cose si sanno: l'altro terzo si tira ad indovinare e, occorrendo, si inventa"

Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego di libri” opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Pagamento:
postepay
bonificobancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Toscana - Firenze

Aggiunto a 5 giorni fa e scade il 30 July
ID annuncio: 200951
    [ ]     55 visite