IL CONFORMISTA, ALBERTO MORAVIA, OSCAR MONDADORI 441, 1 Ediz. 1973.

4 EUR

ALBERTO MORAVIA

IL CONFORMISTA

OSCAR MONDADORI
441
Prima edizione
febbraio 1973

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 297, formato cm. 11,5X18,5.


STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO COME MOSTRANO LE IMMAGINI


Pubblicato nel 1951, questo romanzo è il ritratto di un personaggio e di un atteggiamento morale caratteristici del nostro tempo: il conformista e il conformismo. Marcello Clerici è l'emblema dell'eroe contemporaneo secondo Alberto Moravia: è l'uomo che vuole confondersi, essere uguale a tutti proprio perché fin da ragazzo si sente diverso e teme il giudizio altrui. Il conformista è la storia del viaggio di nozze a Parigi di Michele con la moglie Giulia e di un delitto di stato, la biografia di un uomo ossessionato dall'integrazione nella società e insieme la descrizione di un'epoca, quella del ventennio fascista. Ma in tutti i tempi l'ingresso in società comporta un prezzo molto alto da pagare, soprattutto in termini di libertà individuale. Nell'affrontare il grande tema del rapporto tra uomo e società questo romanzo si propone come uno dei lavori più coraggiosi e attuali dello scrittore romano.

Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle (Roma, 28 novembre 1907 – Roma, 26 settembre 1990), è stato uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, saggista, drammaturgo, poeta, reporter di viaggio e critico cinematografico italiano.
Considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, ha esplorato nelle sue opere i temi della sessualità moderna, dell'alienazione sociale e dell'esistenzialismo.
Salì alla ribalta nel 1929 con il romanzo Gli indifferenti e pubblicò nella sua lunga carriera più di trenta romanzi. I temi centrali dell'opera di Moravia sono l'aridità morale, l'ipocrisia della vita contemporanea e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità. La sua scrittura è rinomata per lo stile semplice e austero, caratterizzato dall'uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata.


Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Tel: 3395429220

Luogo: Lazio - Roma

Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 25116
    [ ]     64 visite