Il Duo Pianistico Milani Bolognesi sabato 3 dicembre 2022 ore 19,30
contattami 16.94 EUR
CONCERTO
in memoria di don Claudio Palma
La Parrocchia
S.M. Assunta e S. Michele Arcangelo
Presenta
il concerto del duo pianistico
'Flavia Bolognesi - Maria Pia Milani'
Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 19,30
Musiche di:
W. A. Mozart, B. Smetana, A. L. Dvo?ák, G. Gershwin.
Sede del concerto:
Centro parrocchiale S. Paola Frassinetti
via Ettore Janni n. 31 – 00128 – (Trigoria) Roma
Telefono 06 5060606
Ingrasso a offerta libera
Centro parrocchiale S. Paola Frassinetti
Concerto del duo pianistico
Flavia Bolognesi Maria Pia Milani
Sabato 3 dicembre 2022 alle ore 19,30
P R O G R A M M A
Primo tempo
W. A. Mozart (1756 – 1791
dall’opera 'Il Flauto Magico': Ouverture
B. Smetana (1824 – 1884)
dal ciclo sinfonico 'La mia patria': La Moldava Poema sinfonico n.2
A. L. Dvorák (1841 – 1904
Danza slava Op 46 n.7
Secondo tempo
A.L. Dvorák (1841 – 1904)
Danza slava Op 72 n.2
G. Gershwin (1898 - 1937)
Rapsodia in Blue
Il duo pianistico Flavia Bolognesi Maria Pia Milani - Costituito da venticinque anni, il duo pianistico Flavia Bolognesi Maria Pia Milani ha recentemente pubblicato un Cd musicale, tratto da un concerto Live di grande successo. Si è esibito, per la prima volta nel 1997 presso l'Air Terminal Ostiense, nell’ambito degli eventi musicali collaterali alla Terza edizione della Maratona Internazionale di Roma. Il duo, ha partecipato a numerose manifestazioni musicali e concerti. Tra le esibizioni più significative quelle tenute presso l'Hotel dei Congressi dell'Eur, la Sala Borromini, Palazzo Barberini, Palazzo dei Congressi dell’Eur, il "Caffè Greco", il Teatro Sammarco, il Teatro In Portico, la Sala Baldini di Roma,Palazzo della Rovere, la suggestiva sede storica della Primaria associazione cattolica 'Artistico Operaia' in via della Greca ed il Circolo Villa Spada presso il centro Logistico della Guardia di Finanza di Roma. Le pianiste hanno inoltre partecipato a manifestazioni organizzate da Telethon e alla rassegna musicale "In Musica verso il Terzo Millennio", promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Segni (RM). Hanno tenuto diverse "lezioni concerto" presso: l'Auditorium Seraphicum e in altri istituti scolastici, collaborando a vari eventi ed iniziative musicali promosse dal Municipio Roma XII e del Comune di Roma. Si sono esibite in occasione della cerimonia di intitolazione della scuola Paola Sarro e partecipato a quattro edizioni del Promoconcerto, collegato alla Giornata europea per la musica a scuola, promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione, con il patrocinio del XII Municipio e del Comune di Roma. Il repertorio del duo comprende compositori di varie epoche e stili: da Bach a Mozart, da Schubert a Bizet, da Gershwin a Piazzolla, E. Grieg, O. Respighi, C. Saint-Saëns, senza dimenticare M.P. Musorgskij e D. Milhaud.
Dopo la prima esibizione, del 7 aprile 2013, presso la Parrocchia S.M. Assunta e S. Michele Arcangelo di Trigoria, il duo pianistico torna con un concerto in memoria del compianto parroco don Claudio Palma sabato 3 dicembre 2022.
La pianista Maria Pia Milani - inizia giovanissima lo studio della musica e si diploma in pianoforte nel 1980, presso il Conservatorio di Musica "Venturi" di Brescia, sotto la guida della prof.ssa Maria Edvige Cesaria. Dopo un'intensa attività di concertista solista, si specializza, anche, come consulente ed esecutrice di arrangiamenti musicali, dal vivo, in occasione di numerosissimi spettacoli teatrali. Dal 1992 inizia l’attività di concertista in duo pianistico. Docente ordinaria di educazione musicale nelle scuola media statale, ha insegnato presso l’Istituto comprensivo di via Dino Buzzati a Roma. Ha collaborato con la Parrocchia S. Mauro Abate, nel quartiere Laurentino, in occasione dei festeggiamenti del Santo patrono per l'organizzazione di spettacoli musicali e concerti. Ha partecipato, esibendosi in duo pianistico, a quattro edizioni del Promoconcerto, in occasione della Festa della Musica a scuola, promossa dal ministero della Pubblica Istruzione, curando anche la direzione artistica della manifestazione con il patrocinio del XII Municipio di Roma. Ha partecipato alla stagione concertistica "Concerti di viale Europa". Ha tenuto numerosi concerti pianistici presso il Teatro Sammarco, Teatro in portico, la Sala Baldini, Palazzo Barberini e la storica sede della 'Primaria Associazione Cattolica Artistico Operaia', nel complesso monumentale di via della Greca e nella sede del prestigioso Circolo Villa Spada.
La pianista Flavia Bolognesi - ha studiato Pianoforte principale con i maestri F. Carotenuto e Fausto Mastroianni con il quale si è diplomata nel 1983 presso il Conservatorio "Briccialdi" di Terni e in seguito perfezionata. Svolge attività di concertista, oltre che da solista, in formazioni cameristiche, come accompagnatrice pianistica di cantanti e cori polifonici, e in duo pianistico da oltre 25 anni con Maria Pia Milani, con un repertorio che spazia dal classico al jazz. Ha svolto attività di pianista didatta in numerose scuole, collaborando anche con l'A.GI.MUS. Ha partecipato a manifestazioni come Telethon, Mediterranea 2008 e 2009 del Comune di Lecce; in varie formazioni cameristiche ha preso parte alla stagione concertistica 'Concerti di viale Europa' patrocinata dal Comune, e in seguito per più anni, con varie formazioni, alla Manifestazione 'I venerdì del Santa Chiara' organizzate dal Municipio XII'. Direttore artistico dal 1997 al 2005 dell’Ass. Musicale 'Specchio Sonoro' e della Scuola di Musica, attualmente coordina le attività concertistiche e la Scuola di Musica dell’Ass. Musicale 'Impronta Sonora' presso cui è anche insegnante di pianoforte e solfeggio. E' docente di Pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale Franco Ferrara.
Luogo: Lazio - Roma
Aggiunto a 25 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 11858
[ ]
58 visite