Il giorno della civetta, Leonardo Sciascia, Einaudi 1974.

4 EUR

LEONARDO SCIASCIA

IL GIORNO DELLA CIVETTA

GIULIO EINAUDI EDITORE
Ottobre 1974

Prefazione dell’autore
Note di Sebastiano Vassalli

LETTURE PER LA SCUOLA MEDIA
21

Copertina morbida illustrata, legatura editoriale, pagine 137, formato cm. 10.5X18.

Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le foto.

RARISSIMO

Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 gennaio 1921 – Palermo, 20 novembre 1989) è stato uno scrittore, saggista, giornalista, politico, poeta, sceneggiatore, drammaturgo e insegnante di scuola elementare italiano.

Il giorno della civetta è un romanzo di Leonardo Sciascia, terminato nel 1960 e pubblicato per la prima volta nel 1961 dalla casa editrice Einaudi.
Il racconto trae lo spunto dall'omicidio di Accursio Miraglia, un sindacalista comunista, avvenuto a Sciacca nel gennaio del 1947 ad opera della mafia.
Sciascia aveva già iniziato a scrivere di mafia nel 1957 recensendo il libro di Renato Candida, comandante dei carabinieri ad Agrigento, al quale si è ispirato per tratteggiare il personaggio del Capitano Bellodi, protagonista del romanzo.
La prima edizione venne anticipata sulla Rivista "Mondo Nuovo" del 9 ottobre 1960 e la prima edizione comparve con una "Nota" che dichiarava la verità sottintesa alla finzione del romanzo scritta in una libertà non piena ma significativa nei confronti di una letteratura che fino a quel momento aveva fornito della mafia una rappresentazione apologetica e di una società che, negli organi politici e d'informazione, ne negava addirittura l'esistenza.
Questo concetto sarà ribadito nell'"Avvertenza" dell'edizione scolastica del 1972.
Dal romanzo è tratto il film omonimo per la regia di Damiano Damiani.

Spese di spedizione Euro 2,00 con posta ordinaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 3 giorni fa e scade il 18 August
ID annuncio: 339395
    [ ]     31 visite