Per Collezionisti DIABOLICI, dalla mia collezione personale una RARITA' ,
l'ultimo numero in assoluto del IL GRANDE ALTER - N.3 Anno XIII ott./dic. 1986 con storia di Cinzia Leone e
a completamento l'albo scritto e disegnato da Tito Faraci e SIlvia ZIche DIabolik Sottosopra - "L'uomo che non sapeva ridere".
Entrambi presentano storie umoristiche sul nostro Diabolik.
IL GRANDE ALTER - N.3, presenta note uniche:
- la prima nota interessante è la copertina-dedica disegnata da CINZIA LEONE che, per la mancata concessione della Disney alla presenza in copertina del loro Topolino, ha dovuto omaggiarlo in altro modo.
- l'albo non è numerato.
- in seconda pagina la redazione spiega attraverso una lettera ai lettori, ormai divenuti una piccola cerchia di amici, le motivazioni ormai della decadenza della loro rivista.
- all'interno troviamo la storia apocrifa di 18 tavole, dal titolo "Furto al Museo", scritta e disegnata da Cinzia Leone. la prima originale. La storia presenta anche una copertina e un retro copertina, entrambe pubblicate internamente.
- chiude la serie degli Alter Linus pubblicati sino ad allora a partire dal 1974.
- 3° numero dimenticato anche negli archivi degli indici delle riviste e fumetti.
Introvabile in queste condizioni, nessun segno di biro, scotch, strappi o sovraprezzi.
Rivista di 128 pagine, formato 21,6 x 28
HISTORY e NOTE
La rivista nasce come supplemento del mensile linus, che già si presentava fumetti ma di genere umoristico e satirico, al fine di presentare storie di genere avventuroso e più adulte presentando grandi autori. Sulle sue pagine per dodici anni sono comparse alcune tra le più grandi firme del fumetto mondiale già presenti su linus ma meno attinenti con la linea editoriale di quella rivista: Gli scorpioni del deserto di Hugo Pratt, il Moby Dick di Dino Battaglia, Alack Sinner di Muñoz e Sampayo e opere di Alberto Breccia, Moebius, Buzzelli, Toppi, Altan, Pazienza, Pichard e Wolinski oltre alle serie di Jeff Hawke, Dick Tracy e Braccio di Ferro nella versione di Sagendorf, Little Nemo, Valentina di Crepax
Nel 1986 ci fu un cambio di formato e la testata divenne il grande ALTER e ogni numero era incentrato su un tema e la periodicità divenne trimestrale ma dopo solo tre numeri vennero terminate definitivamente le pubblicazioni. Chiudi
Luogo: Emilia-Romagna - Ferrara
Aggiunto a 10 giorni fa e scade il 11 December
ID annuncio: 480690
[ ]
68 visite