IL PRIGIONIERO DI FALCONER, JOHN CHEEVER, CDE 1 EDIZIONE 1979.

4 EUR

William John Cheever

IL PRIGIONIERO
DI FALCONER

CDE 1^ EDIZIONE 1979

Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 186, formato cm. 23,5X15,5.

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO come mostrano le immagini

William John Cheever (Quincy, 27 maggio 1912 – Ossining, 18 giugno 1982) è stato uno scrittore statunitense.
È stato chiamato "il ?echov dei sobborghi". I suoi romanzi e racconti sono per massima parte ambientati nell'Upper East Side di Manhattan, i sobborghi della Contea di Westchester, i sei stati del New England (in vecchi villaggi del New Hampshire, del Massachusetts, del Vermont, del Connecticut, del Rhode Island e del Maine), intorno a Quincy, suo luogo natale, e in Italia, soprattutto a Roma.
È riconosciuto come uno degli scrittori più importanti del Novecento statunitense, e ricordato soprattutto per i racconti brevi, misura in cui eccelle, ma è stato anche autore di romanzi, tra cui il famoso Falconer.
Ha vinto il National Book Award per la narrativa (la prima volta nel 1958 per il romanzo The Wapshot Chronicle), e ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa per la raccolta The Stories of John Cheever (1979), che è stata premiata anche con il National Book Critics Circle Award per la narrativa nel 1978 e il National Book Award per la narrativa nel 1981, ex aequo con il romanzo Plains Song di Wright Morris.

Falconer è il carcere e Farragut il suo prigioniero: tossicomane e fratricida, vi è stato portato un giorno di fine estate. E’ un antico luogo il cui ritmo e le cui leggi sono così scopertamente brutali da sfiorare l’innocenza, e somiglia ad Attica o Sing-Sing, ma è misterioso come un rito d’iniziazione. Faragut si abbandona a quel ritmo brutale finché non si spoglia di se stesso. In una prigione si può dimenticare quasi tutto: Farragut dimentica la droga, l’amore furioso per la moglie, la sua attività intellettuale, il suo delitto e i motivi del delitto. Queste sono sostituite dal diverso assoluto in fatto di gente, cibo, sesso, tempo e della privazione di qualsiasi legame o responsabilità. Come in un ospedale, dove il malato è accudito e privato del diritto di decidere, e convinto ad adeguarsi a una routine, così a Falconer il prigioniero accetta con crescente semplicità i suoi ceppi. La fuga sarà semplice come la prigionia.
L’enorme successo del Prigioniero di Falconer dimostra che le vie per le quali Cheever ha portato Farragut di fronte a se stesso e la bilancio di una battaglia perduta sono vie dritte e severe, tracciate in pagine di estrema sobrietà in cui anche le parole più crude slono pesate su di un’esatta bilancia. Saul Bellow ha detto di questo libro: < E’ scabro, è elegante, è puro. Ed è anche indispensabile, se veramente si vuol sapere quel che sta succedendo neglu USA all’anima umana. >


Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Liguria - Genova

Aggiunto a 1 mese fa e scade il 22 July
ID annuncio: 450345
    [ ]     57 visite