Il re fanciullo, Arnaldo Cipolla, R. Bemporad e Figlio 20 Dicembre 1923.
14 EUR
Arnaldo Cipolla
Il re fanciullo
R. Bemporad e Figlio
20 Dicembre 1923
Libro RARO
con otto grandi illustrazioni fuori testo di G. Grande
Pubblicazione Firenze: R. Bemporad e figlio
Rilegato in cartoncino marmorizzato con titoli al dorso, pagine 224, formato cm. 17,5X25.
Arnaldo Cipolla (Como, 1877 – Roma, 23 febbraio 1938) è stato un giornalista, esploratore e scrittore italiano.
Per i suoi viaggi e spedizioni, fu soprannominato negli anni venti il "Kipling italiano"
Figlio di un garibaldino, fu inizialmente avviato alla carriera militare. Nel 1904, a seguito di un accordo tra il Belgio e l'Italia si recò nel Congo come volontario. Da questa esperienza nacque Dal Congo, la raccolta della corrispondenza tenuta con la famiglia. Successivamente fu assunto dal Corriere della Sera come corrispondente dall'Africa, seguendo le operazioni delle truppe italiane in Somalia e, recatosi successivamente in Etiopia, ne seguì le vicende legate alla successione al trono etiope dopo la morte di Menelik II (raccolte poi nell'opera, pubblicata per la prima volta nel 1911 e più volte ristampata, Nell'impero di Menelik). Nel 1910 venne assunto da La Stampa, occupandosi in particolare della campagna di Libia. Viaggiò e scrisse moltissimo in particolare nel periodo tra le due guerre mondiali.
Punto focale della sua attività furono anche il Medio oriente e l'Asia Minore. I suoi scritti, datati di quasi un secolo, sono stati riportati in auge dai recenti eventi legati alle crisi in Iraq e Afghanistan. L'analisi delle motivazioni economiche, di controllo coloniale del territorio e delle materie prime, le varie influenze geopolitiche, pur se contestualizzate in un nuovo assetto mondiale, rimangono tuttora interessanti.
Commentò e criticò ampiamente gli esiti della Conferenza Internazionale degli Stretti, o Conferenza di Sanremo, che si tenne, nell'omonima città, dal 19 al 26 aprile 1920, Governo Francesco Saverio Nitti e del Trattato di Sèvres dello stesso anno. In essi si definivano le aree di influenza delle nazioni vincitrici del primo conflitto e la spartizione delle colonie appartenenti agli sconfitti. In Asia l'influenza italiana si limitò all'Anatolia Meridionale, da Konya fino ad Alanya (bacino carbonifero di Adalia compreso), ma con l'esclusione di zone di interesse petrolifero, così come in Africa subsahariana.
STATO DI CONSERVAZIONE: BUONO come mostrano le fotografie.
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Lombardia - Como
Aggiunto a 23 giorni fa e scade il 1 December
ID annuncio: 279328
[ ]
80 visite