Il Romanzo dei Quattro, LA BIBLIOTECA DELLE SIGNORINE, A. Salani 1 Ed. 1924.

6 EUR

LA BIBLIOTECA DELLE SIGNORINE

• Il Romanzo dei Quattro

Firenze
Adriano Salani, Editore
Viale dei Mille.
Prima edizione
1924


Paolo Bourget – Gerardo D’Houville
Enrico Duvernois – Pietro Benoit

Paul Bourget (Amiens, 2 settembre 1852 – Parigi, 25 dicembre 1935) è stato uno scrittore e saggista francese, membro dell'Académie française dal 1894.
Si pose in polemica rispetto alle correnti culturali e letterarie predominanti in quel periodo: il naturalismo e il razionalismo. Egli trovava che tali correnti riducessero la vita spirituale al solo aspetto deterministico escludendo così aspetti molto più importanti. Ebbe notevole fama in tutta Europa grazie ai suoi romanzi, fra i quali I nostri atti ci seguono e Il senso della morte.

Marie Louise Antoniette de Hérédia, conosciuta con lo pseudonimo di Gérard d' Houville (Parigi, 20 dicembre 1875 – Parigi, 6 febbraio 1963), è stata una scrittrice francese.
Figlia del famoso poeta José Maria de Heredia e sposa dello scrittore Henri de Régnier, fin da bambina frequentò poeti ed artisti. Cominciò a scrivere versi fin dalla più tenera età, pubblicandoli sulle riviste dell'epoca con la firma ***. Solo più tardi ella avrebbe preso lo pseudonimo maschile di Gérard d'Houville, dal cognome di sua madre.
Era una donna dotata di una fulgida bellezza e di una personalità vitale ed inquieta, che l'avrebbe portata ad avere una vita sentimentale e familiare piuttosto burrascosa: ebbe diversi amanti, tra cui Pierre Louÿs (padre naturale di suo figlio) e Gabriele D'Annunzio. Il suo primo romanzo, L'Inconstante (1903), le diede grande successo, tanto da spingerla a pubblicare una lunga e fortunata serie di opere in prosa. Nel 1918 le venne conferito il Gran premio di letteratura dell'Accademia francese, per l'insieme della sua opera letteraria.[2]
Dopo la morte del figlio, avvenuta nel 1943, la scrittrice si sarebbe ritirata dalla scena pubblica.

Henri Duvernois, il cui vero nome è Henri Simon Schwabacher, è nato a Parigi nel 1875, da padre ungherese e madre olandese. All’età di undici anni rimane orfano del padre che esercitava la professione di mercante di diamanti.
Dopo gli studi minori, all’età di diciassette anni, entra come segretario alla Bibliothèque Charpentier. In seguito diviene giornalista e collabora con numerosi giornali e riviste di fama dell’epoca: Le Journal, Le Matin, Fémina, Comoédia, Candide e L’Illustration.
Inizia a scrivere novelle, consigliato in tal senso da Catulle Mendés, prima pubblicandole sui giornali e, in seguito, in volume.
Faubourg Montmartre, Roman.

Pierre Benoît (Albi, 16 luglio 1886 – Ciboure, 3 marzo 1962) è stato un romanziere francese, membro dell'Académie française dal 1931.
Nato ad Albi, nella regione Midi-Pirenei (Francia meridionale), era il figlio di un soldato. Benoît spese i suoi primi anni e il servizio militare nell'Africa settentrionale, prima di diventare un funzionario. Il suo primo romanzo, Koenigsmark, fu pubblicato nel 1918; L'Atlantide seguì l'anno successivo e fu insignito del Gran premio dell'Académie française.
L'anno successivo alla pubblicazione il romanzo fu accusato dal critico letterario Harry Magden di essere un plagio de La donna eterna (She) di H. Rider Haggard del 1886-1887. In realtà entrambe le storie - che hanno somiglianze superficiali - sembrano ispirarsi all'antica leggenda di Tin Hinan dei Tuareg. Benoît promosse una causa per diffamazione, perdendola.
Nonostante una parte della critica lo ritenesse mediocre, il libro diventò subito un best seller tradotto in quindici lingue, grazie alla sua trama avvincente, e fu uno dei maggiori successi della letteratura avventurosa della prima metà del Novecento. Ad esso sono ispirati numerosi film sul tema di Atlantide.
Benoît stesso divenne membro dell'Académie française nel 1931.
Si spense nel marzo del 1962 a Ciboure.


Copertina rigida illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 368, formato cm. 16X11.

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO come mostrano le immagini.


Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.


Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lazio - Roma

Aggiunto a 27 giorni fa e scade il 22 October
ID annuncio: 138992
    [ ]     69 visite