IL TESORO DEL WEST, PIERO PIERONI, VALLECCHI EDITORE 1963.

16 EUR

PIERO PIERONI

IL TESORO
DEL WEST

Racconti e testimonianze del West

VALLECCHI EDITORE
1963

Collana
I gabbiani

Illustrazioni originali dell’epoca

Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 547 (XI), formato cm. 20X27,5.


Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le foto.

Piero Pieroni, studioso entusiasta della Frontiera americana e autore di parecchie interessanti opere pubblicate in Italia diversi anni fa, curò un volume che tutti gli appassionati di letteratura western dovrebbero possedere.
Il libro, che ebbi la fortuna di rintracciare casualmente, in una veste ancora integra, presso una bancarella, si intitola “Il tesoro del West” e l’edizione originale risale al 1959. E’ una stupenda raccolta dei migliori classici della letteratura sull’argomento e seleziona racconti di Bill Gulick, Warner Bellah, Noel H. Loomis, Jack London e molti altri scrittori, un autentico compendio del meglio che sia stato scritto sulla leggendaria epopea del West. Sebbene il “western” sia un genere nel quale – a differenza, per esempio, del giallo e della fantascienza – il cinema ha avuto il sopravvento sulla carta stampata, esso contiene una ricchissima produzione letteraria che poche persone conoscono a fondo.
Diversi scrittori e giornalisti si cimentarono, fin dagli inizi del XIX secolo, nella stesura di romanzi e racconti dedicati alle fantastiche imprese dei “frontiersmen”, di sceriffi, banditi e Pellirosse, ma non tutte le loro opere guadagnarono notorietà al di fuori di un certo contesto locale.

Tra gli scrittori di letteratura venatoria, con Annibale Bocchiola, Adelio Ponce de Leon e Mario Rigoni Stern, Pieroni si può considerare uno degli ultimi grandi scrittori di questi nostri anni 2000.
Nasce a Firenze nel 1929 e, terminati gli studi classici, si laurea in questa città a pieni voti in Antropologia Culturale.
Seguirà, già da giovinetto, il padre a caccia di starne e beccacce nella valle del Niccone nel Cortonese e sugli altipiani del Casentino e, dotato di una carabina ad aria compressa...farà stragi di ranocchi e lucertole.
In famiglia, oltre alla caccia, il papà e gli zii sono appassionatissimi di cultura americana del Far West e così, “imprintato” dal loro interesse all’argomento, il giovane Piero si appassiona morbosamente, come lui stesso dice, alla lettura di fumetti di cow boy e di indiani, leggendo anche i molti libri avventurosi del West americano di Cooper, Stevenson e Jack london in lingua inglese, materia che già studia con profitto a scuola.
Finita la guerra e ormai laureato, la giovanile passione per la cultura del Far West,si trasforma e diviene la sua nuova professione, dedicandosi a studi su quelle popolazioni e sulla storia delle tribù indiane d’America.
Dopo letture e profonde ricerche, diventerà il più ferrato ed esperto conoscitore di quella cultura, tanto da consentirgli di scrivere sull’argomento libri che avranno un notevole successo.
Nel 1956, infatti, pubblicherà il libro “Pellerossa. Storia e leggende”, che otterrà uno straordinario successo di critica e di vendite.
Seguiranno moltissimi altri libri, quali, tra i più importanti: - Il Tesoro del West, L’Epopea del Far West, I grandi Capi Indiani, Mandrie e Cow-boys, La Storia del West, La vera storia di Cavallo Pazzo... e tantissimi altri testi inerenti a quella cultura.


Spese di spedizione Euro 2,00 con posta ordinaria "piego di libri” opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 16 giorni fa e scade il 24 December
ID annuncio: 226791
    [ ]     52 visite