(INTERESSANTE SETTECENTINA) ANNALES DE LA COURT ET DE PARIS, COLOGNE, 1711.
60 EUR
(DE COURTILZ, Gatien Sandras de-) ANNALES DE LA COURT ET DE PARIS. [TOME SECOND] A Cologne, Chez Pierre Marteau, 1711.
In-12° (cm. 14,5 x 8,5). Pp. 356 + pp.nn. 10 (Table des principales matieres). Testo in francese. Rilegatura originale coeva in piena pella; dorso a 5 nervi con fregi dorati e bottello cartaceo con il titolo impresso. Conservata la cuffia inferiore; piccola mancanza al bordo superiore. TOMO SECONDO (di due) che raccoglie le memorie romanzate e successivamente proibite in Francia che vanno dal 1697 al 1698. LA SCRITTA A STAMPA “TOME SECOND” È STATA ABRASA e poiché al fondo del volume è presente la parola “FIN” è stato possibile cadere nell’errore che l’opera fosse completa in un solo volume.
La prima edizione di quest’opera più volte ristampata è del 1701. Cfr. Barbier I, 194. Fatte salve le piccole mende d’uso, buono lo stato di conservazione del volume.
€ 60 + 20 spese invio tramite Corriere DHL con tracciamento del pacco. Disponibili altre foto su richiesta.
Gatien de Courtilz de Sandras (Montargis, 1644 – Parigi, 8 maggio 1712) è stato uno scrittore francese, famoso per aver creato il personaggio di d'Artagnan reso poi celebre dalla penna di Alexandre Dumas nella sua trilogia di romanzi dedicata a I tre moschettieri.
Assai particolare opera storiografica di Courlitz de Sandras, gli Annales de la Court et de Paris è composto di memorie, romanzi e opuscoli vari, nella vena picaresca e realistica che ha fatto il successo di questo bel narratore, ricco di aneddoti e segreti di alcova, non meno che di carteggi diplomatici. Proveniente da una famiglia di "bonne et ancienne" nobiltà, Courtilz de Sandras iniziò la carriera militare con il grado di capitano nel reggimento moschettieri di Champagne. In seguito, tornato alla vita civile, dal 1679, iniziò a scrivere, sfidando la censura con pesanti allusioni alla politica. Viaggiò tra la Francia e i Paesi Bassi sotto false identità per stampare i suoi libri che erano stati proibiti in Francia. Arrestato, fu incarcerato alla Bastiglia tra il 1693 e il 1699. Impenitente, poligrafo continuò ciò nonostante a pubblicare le sue memorie ricche di pettegolezzi. L’indicazione apposta alle sue pubblicazioni, "A Colonia chez Pierre Marteau..." è un’indicazione falsa sotto la quale in realtà si nascondeva un certo numero di autori ed editori del XVII secolo che ufficialmente erano stati censurati e sotto cui potevano pubblicare le loro opere legate alla religione, politica o morale. Il nome "Pierre du Marteau" è stato utilizzato per la prima volta nel 1660 dall'editore olandese Jean Elzevier, quindi da molti colleghi in Province Unite, Bruxelles e anche a Rouen. Nel 1700 pubblica la sua opera più famosa: Mémoires de M. d'Artagnan ispirato alla vita del conte d’Artagnan.
Nel 1702 torna in Francia. Autore prolifico e provocatorio, fu più volte imprigionato nella Bastiglia. Chiudi
Tel: 3474515616
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 6 giorni fa e scade il 16 December
ID annuncio: 257986
[ ]
58 visite