(INTERESSANTE SETTECENTINA) IL PROPRINOMIO HISTORICO, GEOGRAFICO, E POETICOhellip1713

120 EUR

(BAREZZI, Barezzo) IL PROPRINOMIO HISTORICO, GEOGRAFICO, E POETICO; In cui per ordine d’Alfabeto si pongono quei nomi Proprii per qualche singolarità più memorabili, che nell’Historia, nella Geografia, & nelle Favole de’ Poeti registrati si ritrovino: E con l’occasione de’ Nomi succintamente si racconta tutto ciò, che di notabile à ciascuno d’essi s’appartiene. Raccolto con somma diligenza da’ scritti de’ più Classici, & approvati Auttori… In Venezia, Per Domenico Lovisa, 1713.

In-8° grande (cm. 22 x16). Pp.nn. 8 + 416. Marca tipografica xilografica raffigurante un leone passante al frontespizio. Una bella testatina xilografia e iniziali ornate alla Lettera dedicatoria a Marte Flavio Scarpis, Arciprete di Serravalle, e all’inizio del testo. Testo in lingua volgare. Rilegatura originale coeva in piena pergamena rigida su cartonato; dorso liscio con titolo manoscritto. Piccolo solco di tarlatura che interessa le prime 6 cc. al bordo inferiore delle pagine con minima perdita di testo. Piccola mancanza all’angolo inferiore della carta 4. Infine, rinforzo all’ultima carta (p. 416) che copre parzialmente un grande fregio xilografico. Manca il foglio bianco di sguardia posteriore, parzialmente utilizzato per il succitato rinforzo. Per il resto esemplare freschissimo di quest’opera che godette grande prestigio nel secolo XVII, ancora ristampata per tutto il ‘700.
Scriveva Pier Luca Monge della celebre Libreria Antiquaria PEYROT, a Torino (LA STAMPA, 18/04/2002) nella Rubrica “Saper spendere”: «L’opera è di Barezzo Barezzi…Si tratta di un dizionario enciclopedico ricco di notizie, nel quale si accenna a personaggi e luoghi notabili; non mancano accenni al Nuovo Mondo (America, Brasile…), alle Indie Orientali e all’Estremo Oriente.»

BAREZZI, Barezzo. - Nacque a Cremona intorno al i 560, figlio di un Giovan Maria, che forse proveniva dal contado e si era stabilito in città in epoca recente. Intorno al 1578 si trasferì a Venezia iniziando un lungo periodo di apprendistato in una delle più celebri stamperie dell'epoca: quella di Francesco Ziletti. Il 10 ag. 1591 ottiene di essere immatricolato fra i librai, previo esame che egli supera agevolmente; nel 1592 risulta associato con Bernardo Basa, nel 1599 con altri soci non meglio specificati, e nel 1601 con Mattia Collosini. Nel luglio dello stesso anno sostituisce il segretario Bartolamio Carapello nel "Capitolo di Banca e Zonta" e il suo nome appare ancora fra i partecipanti al capitolo del 9 giugno 1617. Il 15 ag. 1642 chiede il privilegio per ristampare la Vita dei Pontefici del Platina; l'anno seguente (24 agosto) dedica il Proprinomio historico, geografico e poetico a Giuseppe Locatelli. Muore sul finire dello stesso anno o ai primi del 1644, come risulta da un inventario degli oggetti esistenti nella stamperia e nella casa del B. "ad istantia del M. R. Pre Francesco Barezzi suo fig.Io et herede", che porta la data del 20 genn, 1643 more veneto. Chiudi

Tel: 3474515616

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 11 giorni fa e scade il 11 August
ID annuncio: 406133
    [ ]     52 visite