IPPOCRATE, PADRE DELLA MEDICINA SCIENTIFICA, Commentato da Janus Cornarius, UMANISTA AMICO DI ERASMO
Tutta l'immensa conoscenza dell'arte medica di colui che è stato definito "il padre della Medicina"; in una splendida edizione di metà Cinquecento di apprezzabile formato dovuta alle cure del medico e umanista sassone Janus Cornarius, amico e contemporaneo di Erasmo, grande specialista nella traduzione di testi medici greci. Basata sul confronto dei manoscritti, l'edizione Froeben sarà di riferimento per tutti i commentari ippocratici successivi. Importante e da prestigiosa collezione. (Cfr. Wellcome). All'asta in diverse piattaforme internazionali a 2500 euro. Rara edizione. Durling 2427. Choulant 25; Wellcome I, 3183. Manca ad Adams e Walleriana.
CONTENTS
Ippocrate di Coo (o Cos, o Kos) (in greco antico: ??????????, Hippokrát?s; Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C.) è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina scientifica.
Egli rivoluzionò il concetto di medicina, tradizionalmente associata alla teologia e alla filosofia, fondandola come scienza a sé. In particolare, ebbe il merito di far avanzare lo studio sistematico della medicina clinica, riassumendo le conoscenze mediche delle scuole precedenti, e di descrivere le pratiche per i medici attraverso il Corpus Hippocraticum e altre opere.
CONDITION REPORT
In Folio antico bella legatura in piena pergamena coeva titoli manoscritti al dorso, classica marca tipografica dello stampatore svizzero al frontespizio e ripetuta nell'ultima pagina; segni di usura Pp. 804 - 116 nn. Ottimo esemplare completo e in buone condizioni. Bindelle in tela preservate.
FULL TITLES & AUTHORS
Hippocratis Coi medicorum omnium Opera Omnia per Ianum Cornarium medicum physicum latina lingua conscripta et recognita. Cum accessione Hippocratis De Homine structura antea non excusi. Basilea, Hieronimum Froebenium et Nicolaum Episcopium, 1558. Chiudi
Luogo: Trentino-Alto Adige - Bolzano - Bozen
Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 5 December
ID annuncio: 242644
[ ]
58 visite