ITALO CALVINO RACCONTA LORLANDO FURIOSO, EINAUDI SCUOLA n. 78, 1990.

8 EUR

ITALO CALVINO

RACCONTA
L'ORLANDO FURIOSO

EINAUDI SCUOLA n. 78
1990

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 206, formato cm. 10,5X18.

Stato di conservazione: PARI AL NUOVO come mostrano le immagini.


Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) è stato uno scrittore e partigiano italiano.
Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal Neorealismo al Postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. Di qui l'impressione contraddittoria che offrono la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il vario succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, è stato sostenuto, classica.
I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino è una guida alla lettura del testo ariostesco scritta da Italo Calvino nel 1970. Nasce dall'amore e dall'affinità che lega Calvino alla scrittura dell'Ariosto, alla sua fantasia e all'ironia.
Nel 1966 Calvino scrisse un'introduzione all'opera di Ariosto per Einaudi. Già nel 1967 l'autore aveva dedicato al Furioso alcune trasmissioni radiofoniche (pubblicate in una prima forma da Rai Eri nello stesso anno). Tre anni dopo, il lavoro su Ariosto avrà il suo culmine in questa guida. Nel 1997, infine, la Fonit Cetra pubblicò la lettura radiofonica in 5 cd per una durata complessiva di 5 ore e 26 minuti (CDLE 1034).
Calvino intervalla parti di commento e narrazione in prosa ai versi del testo originale del Furioso, senza rispettare la divisione in canti, ma seguendone piuttosto lo zigzag delle vicende dei personaggi. Il testo di Ariosto non è riportato nella sua totalità, ma quasi: Calvino non butta via niente; la sua non è un'antologia, ma un percorso di lettura.
Ne esce, oltre a una guida, lo stimolo alla lettura di un lungo poema cinquecentesco da parte del lettore moderno: è negli intenti di Calvino facilitare la fruizione del Furioso nel Novecento, con una lettura più attuale rispetto a quella possibile attraverso un'edizione classica, in virtù del suo eclettismo.



NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "pieghi di libri, opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 9 giorni fa e scade il 24 December
ID annuncio: 415654
    [ ]     81 visite