Jaume Saint-Hilaire - Plantes de la France - 1822

contattami 57.09 EUR

PLANTES DE LA FRANCE, prima edizione MDCCCXXII (1822), di Jaume Saint-Hilaire, 112 splendide incisioni a piena pagina, con rilegatura antica in ottime condizioni. Questo è il II Volume, LIBRO COMPLETO. Testo francese e identificazione della pianta in latino, olandese, tedesco, spagnolo, italiano e inglese. Inoltre ritratto in bianco e nero di Sébastien Vaillant (1669-1722), botanico francese. Il libro contiene incredibili illustrazioni di fiori e piante come l'emerocallide, la passiflora, la fritillaria, l'iris, la clematide o la gioia del viaggiatore, il croco autunnale, la corona imperiale, l'elleboro, l'agrifoglio, l'ipomea, il convolvolo acquatico, il penstemone dalla barba dorata, il giglio arum, la violacciocca. , piselli, piante medicinali come la consolida maggiore, frutti come la fragola e il melograno, verdure come il fagiolo comune, piante tossiche come la digitale, lo stramonio o lo stramonio...ecc.

BELLISSIMO VOLUME DI BOTANICA, di Jaume Saint-Hilaire, 112 affascinanti incisioni a stipple (tavole n° 95-207). Le illustrazioni sono fantastiche, fresche e dettagliate. Per ogni pianta o fiore ci sono 1-2 pagine descrittive e 1-2 illustrazioni a pagina intera, ciascuna illustrazione stampata su carta brillante e di alta qualità. Le stampe sono dettagliate e con bellissimi colori, tutte le illustrazioni sono protette da una protezione in tessuto. "Lastre squisitamente delicate di stampa a colori puri" (Dunthorne). Jean Henri Jaume Saint-Hilaire (1772-1845) è uno dei membri meno conosciuti di un gruppo di botanici post-rivoluzionari che aveva al suo centro luminari come L'Heritier, Ventenat e soprattutto Pierre-Joseph Redouté.

Titolo e descrizione: Plantes de la France décrites et peintes d'après nature, par M. Jaume Saint-Hilaire. Parigi: Firmin Didot [1805-1825]. VI Volume MDCCCXXII (1822). Descrizione: 4° dimensione, altezza 288 x larghezza 225 mm (11,4 x 8,9 pollici). Frontespizio-carta in bianco e nero con ritratto di Sébastien Vaillant (1669-1722) + frontespizio + 112 tavole/foglie incise a puntini stampate a colori + 150 circa pagine di descrizioni testuali. Rilegatura antica in cartonato, marocchino rosso, solida ed integra, leggermente usurata agli angoli e ai bordi. Bellissimi fregi dorati, motivi floreali e titoli dell'opera e dell'autore. Carta spessa, brillante e di alta qualità. Le illustrazioni sono dettagliate e con bellissimi colori, nessun difetto particolare. LIBRO COMPLETO BEL ILLUSTRATO.

Riferimenti: Nissen BBI 989; Bruneto III, 517; Grandi libri sui fiori p.105; Stafleu & Cowan TL2 3306; Arnold Arboreto 370; BM (NH) II, p.928; Dunthorne 159; Pritzel 4401. "Solo all'inizio del XIX secolo il disegno scientifico preciso comincia a caratterizzare i piatti floreali francesi, ma con la transizione artisti francesi come Jaume St. Hilaire, Bessa, Turpin e Redouté salirono quasi immediatamente al livello mondiale eminenza. Questi nomi sono i punti più alti del collezionista" (Dunthorne p. 4).

Autore: Jean Henri Jaume Saint-Hilaire (1772–1845) è stato un naturalista e artista francese, nato a Grasse, in Francia. Nato come Jaume, aggiunse più tardi Saint-Hilaire. Prestò servizio nell'esercito francese durante la campagna d'Italia, prima di tornare alla vita civile nel 1800. Ritornò quindi a Parigi e riprese gli studi, soprattutto storia naturale. Scrisse una guida al nuovo Muséum National d'Histoire Naturelle e imparò la pittura floreale da Gérard van Spaendonck (1746-1822).

Spedizione: con UPS, DHL, Poste Nazionali, pacco protetto, ASSICURATO e tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo, puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Sicilia - Enna

Aggiunto a 18 giorni fa e scade il 5 December
ID annuncio: 399602
    [ ]     69 visite