Jean de Beaurain - Histoire de la campagne de M. le prince de Condeacute en Flandre en 1674 - 1774

1 EUR

Importante monografia storica delle campagne militari francesi nelle Fiandre e nei Paesi Bassi nel 1674, una delle più importanti opere militaria del 18 ° secolo, illustrata con 43 mappe / vedute (Olanda, Renania, Franca Contea, Paesi Bassi cattolici ... ecc) su carta spessa e di alta qualità (H 42 x L 52 cm). Prima edizione e completa. HISTOIRE DE LA CAMPAGNE DE M. LE PRINCE DE CONDÉ EN FLANDRE EN 1674; précédée d'un tableau historique de la guerre de Hollande jusqu'à cette époque: Ouvrage enrichi de plans et cartes, by BEAURAIN, chevalier Jean-Baptiste Jacques de [AGUESSEAU, chevalier d']. Editori: L'Auteur, Jombert, Delaguette, Monory, Parigi, 1774.

Prima edizione di questo libro, opera di J. BEAURAIN il geografo del re Luigi XV, che celebra il centenario di una delle campagne della guerra olandese. Luigi II di Borbone, principe di Condé (1621-1686) è ricordato come un brillante stratega e stratega e uno dei più grandi generali francesi. Disposti in ordine cronologico con mappe, piani di battaglia, fortificazioni permettono di seguire l'esercito di Condé da maggio a ottobre 1674 in Hainaut-Vallonia (Tournai, Leuze, Lens, regione di Charleroi, Mons..., Seneffe, Quievrain, Perwelz...), Limburgo (con vista sul castello d'Argenteau) e Fiandre (Oudenaarde, Fort de Navagne nel comune di Fourons in Belgio... ecc). In testa al volume, l'elenco degli abbonati all'opera (che spesso manca), l'élite nobile e finanziaria del regno francese.

Descrizione e condizione: In-folio (H 42 x L 28 cm o 16,5 per 11 pollici), (4)-XIV-63-216-[8] pagine, frontespizio (inciso da Patas secondo Desrais), ritratto del busto di Luigi XIII di de Favane inciso da Patas, ritratto equestre di du Grand Condé inciso da Moëtte secondo Godefroy, vignette di Desrais, Nerbelin, inciso da Moëtte, 4 enormi mappe pieghevoli (Olanda, Renania, Franca Contea e Paesi Bassi cattolici), 37 mappe militari su doppia pagina, con postazioni di truppe ad acquerello, più altre 3 (tra cui il Fort de Navagne e il Château d'Argenteau). In totale: 43 hors-texte/inserti/mappe. Rilegatura contemporanea in pelle di vitello piena, fiori dorati sul dorso e titoli dorati su fondo rosso. Segni di usura a piastre, angoli e bordi, ma solidi leganti.

Réferences: Brunetto I, 723; Cohen de Ricci 128; Graesse I, 317; L'art de la guerre [Cat. expo]. Namur, Bibl. Plantin, 1999, n° 48; Reynaud 45; L'art de la guerre [Cat. expo]. Namur, Bibl. Plantin, 1999, n° 48.

Autore: Jean de Beaurain (1696-1771) è stato un geografo francese di Luigi XV. All'età di diciannove anni, andò a Parigi e studiò geografia sotto la direzione di Pierre Moulart-Samson, geografo del re, un titolo che Beaurain stesso ottenne all'età di venticinque anni. Un calendario perpetuo ecclesiastico e civile che pubblicò nel 1724 lo rese noto a Luigi XV, per il quale realizzò molte mappe e piani. Il cardinale André-Hercule de Fleury, vescovo di Fréjus, lo impiegò più volte per delicate trattative. Ha contribuito all'educazione del Delfino.

Generale francese: Luigi II di Borbone, Principe di Condé (1621-1686), noto come le Grand Condé per le sue imprese militari, fu un generale francese e il membro più illustre del ramo Condé della Casa di Borbone. Fu uno dei generali preminenti di Luigi XIV. Particolarmente celebrato per i suoi trionfi nella Guerra dei Trent'anni e le sue campagne contro la Grande Alleanza nella guerra franco-olandese, Condé è ricordato come un brillante tattico e stratega, e uno dei più grandi generali francesi.

Spedizione: con UPS, DHL, Poste Nazionali, pacco protetto, ASSICURATO e tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo, puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Puglia - Bari

Aggiunto a 2 giorni fa e scade il 19 August
ID annuncio: 299401
    [ ]     59 visite