Johann Wolf Ambrosius Gabler Johann Carl Bock - Abbildungen und Beschreibungen Merkwuumlrdiger Naturgeschichtlicher...(Strange Natural History Object

300 EUR

Bellissima prima edizione di storia naturale di Johann Wolf: "Abbildungen und Beschreibungen Merkwürdiger Naturgeschichtlicher Gegenstände" (Illustrazioni e descrizioni di strani oggetti di storia naturale) illustrato con 36 incisioni su rame colorate a mano, la maggior parte firmate da Johann Carl Bock secondo Ambrosius Gabler, due noti illustratori di Norimberga specializzato in storia naturale e botanica. Il professor Wolf, uno dei primi ornitologi tedeschi e fondatore della Società di Storia Naturale di Norimberga, ripercorre un viaggio scientifico sulle stranezze naturali e sulle specie esotiche che stupirono allora gli europei come: rinoceronti, elefanti, scimmie, scorpioni, pesci, condor, pappagalli, caimani, ornitorinchi, draghi volanti, foche, orsi americani, farfalle renne, avvoltoi, picarelli chiazzati, uccelli incapaci di volare, animali marini, serpenti, insetti ecc... Il libro è in buone condizioni, con copertina dell'epoca, bene stampato, la carta è in ottime condizioni e le illustrazioni hanno bellissimi colori e quasi nessun difetto, qualche macchia sparsa qua e là ai margini e non intacca le illustrazioni. Libro completo con tutte le illustrazioni numerate presenti (36).

Titolo ed editore: Johann Wolf, Abbildungen und Beschreibungen Merkwürdiger Naturgeschichtlicher Gegenstände...pubblicato a Norimberga da C. Tyroff, 1818. Testo in tedesco e latino.

Descrizione e condizioni: 1 volume in 4to, dimensioni H 250 x L 215 mm o 9,8 x 8,5 pollici. Due carte per titolo e prefazione + 168 pagine + 36 carte/tavole per le illustrazioni + 2 carte per indice e registro. Rilegatura cartonata solida del XIX secolo in buone condizioni con dorso e piatti marmorizzati, tracce di usura agli angoli, bordi e piatti. Testo ben stampato in carattere gotico, carta e illustrazioni con pieni margini originali, in ottime condizioni, rare fioriture o macchie soprattutto ai margini, piccole imperfezioni prevedibili con stampe di questa età (300 anni). Incisioni su rame stampate su carta spessa di alta qualità, le illustrazioni hanno dettagli sorprendenti. Le foto sono molto accurate, quindi si prega di rivedere attentamente.

Autore: Johann Wolf (1765-1824) è stato un educatore, ornitologo e botanico tedesco. Dopo aver frequentato la scuola a Norimberga, studiò dal 1789 presso la scuola degli insegnanti di Meiningen. Per i risultati eccezionali ha ricevuto una borsa di studio per un viaggio educativo attraverso la Germania settentrionale. Wolf divenne tutore privato del Reichsschultheiss Haller von Hallerstein e nel 1792 assunse un posto di insegnante nella sua città natale. In questo incarico pubblicò la sua prima opera: Nuove norme metodiche per le istituzioni educative e scolastiche. Si dedicò particolarmente all'ornitologia e fu presto considerato uno dei primi ornitologi in Germania. La sua storia naturale degli uccelli tedeschi, iniziata nel 1805 insieme a Bernhard Wagner, fu riconosciuta, così come il suo libretto di ornitologia per la Germania. Nel 1801 Wolf fondò a Norimberga la Società di Storia Naturale.

Illustratori: Ambrosius Gabler (1762-1834) è stato un disegnatore, pittore e incisore tedesco. Nato come figlio del conciatore Nicolaus Gabler, che si occupava anche di arte e pittura in miniatura, ricevette le prime lezioni di disegno dal padre e imparò l'incisione su rame da Georg Paul Nussbiegel. Realizzò numerosi ritratti in incisione e mezzatinta, nonché scene di genere e dipinti di fiori. Tra i suoi studenti figurano Johann Christoph Erhard, Friedrich Fleischmann, Christian Meichelt e Conrad Wiessner. Johann Carl Bock il Giovane (1757-1843) è stato un incisore e acquafortista tedesco di Norimberga. Era il figlio dell'omonimo Johann Carl Bock, il cerimoniere (capo del protocollo) del consiglio comunale di Norimberga, e fratello minore dei due pittori Johann Christoph Bock e Christoph Wilhelm Bock. Nel 1794 fu accettato come membro dell'Accademia dei pittori di Norimberga. Si specializzò in ritratti e incisioni per libri di storia naturale, che eseguì sulla base di modelli esterni. Le sue illustrazioni per la storia naturale degli uccelli della Germania di Johann Wolf sono considerate eccezionali in illustrazioni e descrizioni fedeli e per le farfalle di Eugen Esper in illustrazioni basate sulla natura con descrizioni. Ha lavorato con la tecnica del puntino.

Riferimenti: Wilhelm Heß: Wolf Johann in Allgemeine Deutsche Biographie (ADB). Banda 43, Duncker & Humblot, Lipsia 1898, S. 764 s.; Felix Joseph Lipowsky: Gabler Ambrosius in "Baierisches Kuenstler-Lexikon". Banda 1: A–O. Fleischmann, Monaco 1810, S. 81–82; Theodor Hampe: Bock Johann Carl in Ulrich Thieme, Felix Becker (Hrsg.): Allgemeines Lexikon der Bildenden Künstler von der Antike... Banda 4: Bida–Brevoort. Wilhelm Engelmann, Lipsia 1910, p. 159.

Spedizione: con UPS, DHL, Poste Nazionali, pacco protetto, ASSICURATO e tracciabile. Tempo stimato per l'Europa 3-5 giorni lavorativi. Spedizione entro un giorno lavorativo, puoi combinare la spedizione se acquisti più articoli da noi, risparmiando tempo e denaro. Chiudi

Luogo: Lazio - Rieti

Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 4 September
ID annuncio: 281517
    [ ]     53 visite