Johannes Lehmann - Mosegrave legiziano nella Bibbia e nella leggenda

7 EUR

Garzanti - Il corso della storia - 1987 - I° ed.

A suo tempo Sigmund Freud aveva fatto una osservazione sorprendente ma anche ovvia: Mosè era un egiziano altolocato, quando nel paese del Nilo regnava Ekhnaton, il primo a introdurre il monoteismo nella storia.
Partendo da questa affermazione freudiana, Lehmann prende in esame la figura storica di Mosè, descrive le condizioni e l’epoca dell’esodo, la peregrinazione nella Penisola del Sinai fino alla Terra Promessa.
Cosa accadde sul monte di Dio? Com’era il testo originario dei dieci comandamenti? Quali fatti storicamente tramandati possono trovare agganci con Mosè, con l’esodo, con l’attraversata del deserto e con l’insediarsi degli ebrei nella Terra Promessa?
A questa e ad altre domande l’autore risponde, talvolta in maniera sorprendente, attingendo dal Vecchio Testamento, da leggende ebraiche, dalla storiografia antica, senza trascurare i risultati della moderna ricerca storica, archeologica, biblico-critica e geologica.

spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
copertina pieghevole - pagg. 302 - Lit. 18.000
con 8 pagg. foto a colori fuori testo

Traduzione dal tedesco di Adriano Caiani

In copertina: Mosè richiude le acque del Mar Rosso: miniatura da una Bibbia mozarabica (sec.X) - Leon - Biblioteca di S.Isidoro

Tel: 3402376441

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 2 giorni fa e scade il 1 August
ID annuncio: 75414
    [ ]     42 visite