PREZIOSO RITRATTO IN FOGLIA D'ORO ZECCHINO (24 CARATI) DI GIUSEPPE E LA MOGLIE DI POTHIFAR
Facsimile in oro zecchino e colori sotto montatura di lusso massiccia e pesante con cornice in rilievo a secco. Foglio Imperiale.
Joseph e la koglie del Potihpar
La Genesi viennese fa parte di un gruppo di magnifici manoscritti per i quali è stata utilizzata la pergamena tinta di porpora. Il porpora, un colore resistente alla luce, si ottiene da diverse specie di lumache autoctone del Mediterraneo, con 100'000 lumache di soli 12 gr. di color porpora cristallino. Tra tutti i coloranti, il viola era quindi di gran lunga il più prezioso e riservato solo a poche personalità di alto livello. A Roma solo l'imperatore poteva indossare temporaneamente abiti e sandali color porpora.
CONTENTS
La Genesi viennese è probabilmente nata in un laboratorio in Siria, forse nell'allora importante metropoli di Antiochia (oggi Antakya turca). Come committente si può pensare a un membro della casa imperiale di Costantinopoli.
Il testo greco scritto con lettere in argento (l'argento è completamente ossidato in nero e ha distrutto la pergamena in alcuni punti) appartiene alla storia dell'Antico Testamento di Giuseppe nella Genesi. Giuseppe, che era stato venduto dai suoi fratelli in Egitto, viene alla corte di un alto funzionario di nome Potiphar, la cui moglie lo desidera. Quando lei vuole tirarlo verso di sé, fugge e lascia il suo mantello, che è mostrato in alto a sinistra. Le altre scene mostrano a destra un astrologo e nella culla di Asenath, che Joseph era destinato alla moglie successiva. Si dice che fosse figlia adottiva della moglie del Potiphar, che si china sulla culla. La vedete ancora in basso a destra con il più vecchio dei suoi nipoti, Manasse.
In basso a sinistra, Asenath, ora donna adulta, con suo figlio più giovane, Efraim, accanto una serva che filava. Queste scene secondarie non sono basate su testi biblici, ma sono tratte da collezioni di leggende ebraiche, chiamate midraschim.
CONDITION REPORT
Impeccabile. Edizione limitata di soli 1995 esemplari, numerati a mano: NUMERO 1233. Realizzato con particolare cura e riccamente dorato, è sotto un passe-partout pesante e massiccio con un filetto cieco incorniciato.
Perfettamente fresco e nelle migliori condizioni possibili.
FULL TITLES & AUTHORS
Joseph und die Frau de Pothipar
Große (Grosse) Bibliotheken der Welt. Schätze der Österreichischen Nationalbibliothek
Coron Verlag Chiudi
Luogo: Sicilia - Catania
Aggiunto a 6 giorni fa e scade il 16 December
ID annuncio: 529847
[ ]
78 visite