LA LINGUA GENIALE 9 ragioni per amare il GRECO, andrea marcolongo, Ed. Laterza.

7 EUR

andrea marcolongo

LA LINGUA
GENIALE
9 ragioni per amare il GRECO

editori laterza
2016


Copertina flessibile con risvolti illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 156, formato cm. 14X21.

Stato di conservazione: OTTIMO PARI AL NUOVO come mostrano le immagini.


Andrea Marcolongo (nato 1987) è un italiano saggista e scrittore.
Marcolongo è nata a Crema nel 1987. Laureata triennale in Lettere Classiche presso l' Università degli Studi di Milano, ha studiato narrazione alla Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco , allora suo socio.
È l'ex ghostwriter del primo ministro italiano Matteo Renzi e del Partito Democratico Italiano . Ha lavorato per loro per 6 mesi, tra dicembre 2013 e le elezioni europee tenutesi nel maggio 2014.
Nel 2015 ha frequentato una masterclass di 1 mese presso “ The Guardian ” e ha tradotto anche dal greco antico "Palamede, l'eroe cancellato" che Alessandro Baricco ha organizzato nel 2016.
Dopo la relazione con Alessandro Baricco terminata nel 2014 ha sposato il blogger Fabio Chiusi da cui ha lasciato a luglio 2018 inviandogli una lettera di 50 pagine suddivisa in 10 buste separate (come ha dichiarato in un'intervista a LaEffe Lettori Celebrità).
Nel gennaio 2019 ha sposato a Sarajevo il tatuatore Zijad Muratovic, autore dei suoi 16 tatuaggi. Divorziarono 7 mesi dopo.
Attualmente vive a Parigi.

Lo sappiamo tutti: la prima reazione davanti a un testo in greco antico spazia dalla paralisi al terrore puro. Ho scelto nove ragioni per amare e per raccontare ciò che il greco sa dire in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua – e sì, per spazzar via ogni paura trasformandola forse in passione.
Il greco antico ha qualcosa di speciale: è una lingua fatta per andare all'origine della realtà e nominarla senza fronzoli, senza però tralasciare un'infinita varietà di sfumature, proprio per raggiungere, come si fa con uno strumento di alta precisione, l'identità di ogni cosa. Impararla significa ampliare i gradi di percezione del mondo, perché i nostri sensi sono determinati dalle nostre parole. È un vino che non avete mai bevuto, annata unica, se lo assaggiate ne vorrete ancora, come quello offerto da Ulisse al Ciclope. Alessandro D'Avenia, "Tuttolibri"
Un libro intelligente e inatteso, che si legge in bilico tra la consapevolezza un po' angosciosa di avere sprecato un'occasione ai tempi del liceo e la sensazione euforica della seconda opportunità. Da regalare a quelli che oramai è troppo tardi.


Spese di spedizione Euro 2 con posta ordinaria "piego di libri, opportunamente protetti in custodia ed inviati dentro apposita busta postale.

Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 8 giorni fa e scade il 21 December
ID annuncio: 576638
    [ ]     48 visite