LA SPIAGGIA DI SAN PESCIOLINO, Versi di A. Colantuoni,Columbia Graphophon 1918

35 EUR

LA SPIAGGIA DI SAN PESCIOLINO

Versi di Alberto Colantuoni

Disegni di G. Rivolo

Dischi di
Ines Talamo
e
Ernesto Badini

IL LIBRO CHE CANTA N. 5

Rappresentanza
Columbia Graphophone CO. LTD.
MILANO

Note:
Dalla Collezione “Il libro che canta” n.5, dove furono pubblicati i seguenti testi tutti con le medesime caratteristiche: Le nozze di bamboletta; Bebè racconta la guerra; C'era una volta un piccolo naviglio; I sogni dei bambini buoni. Autore prolifico e pieno di idee, attratto da qualsiasi forma di comunicazione e di spettacolo, il Colantuoni è ricordato come uno degli inventori del teatro musicale di rivista.
Milano Columbia Graphophone Co.LTD., (1918)
Formato cm. 16,5X18,5, 16 pagine, 3 dischi, 4 illustrazioni, legatura editoriale in cartone rigido illustrata.


Condizioni: OTTIMO COME DA FOTO

COLANTUONI, Alberto. - Nacque a Trieste il 25 apr. 1874 da Faustino, discendente da nobile famiglia irpina originaria di Dentecane in provincia di Avellino, e da Adele Bugno.
Trascorse la giovinezza e frequentò le scuole nella città natale; l'ambiente irredentista studentesco lasciò un'impronta sulla sua formazione. Cominciò presto a collaborare a riviste e giornali, e a vent'anni si trasferì a Milano. Nella sua carriera di giornalista si annoverano tra l'altro La Giornata di Firenze, l'Adige di Verona, Il Popolo di Cesare Battisti, e Vita italiana,L'Italia del Popolo e Il Tempo di Milano e Guerin Meschino. Sempresui fogli cui collaborò, si gettò in vivaci polemiche. Amante delle discussioni affrontate con calore ("un po' Don Chisciote e un poco moschettiere" scriverà di lui C. Terron), passava per intollerante e scorbutico; l'asprezza dei suoi umori, unita alla buona fede delle sue passioni, è rivelata anche dai duelli in cui venne coinvolto, per difendere idee politiche e letterarie. La scherma, con l'equitazione, fu una delle passioni ereditate dal padre, ufficiale di cavalleria. A Milano lavorò sino alla guerra, conducendo la sua campagna di acceso interventista. Dopo il "maggio radioso" si presentò volontario e dette tutto se stesso, come letterato e come soldato, sino al momento in cui restò ferito. Più volte decorato, il C. venne quindi promosso per meriti di guerra.

Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia ed inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale

Tel: 3395429220

Luogo: Emilia-Romagna - Rimini

Aggiunto a 27 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 64342
    [ ]     86 visite