LA STORIA DEGLI ITALIANI E DELLITALIA, GIOACCHINO VOLPE, F.lli Treves 1936.

14 EUR

GIOACCHINO VOLPE

LA
STORIA DEGLI ITALIANI
E DELL'ITALIA

FRATELLI TREVES EDITORI – MILANO
1936-XIV

Con 236 illustrazioni


Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 390, formato cm. 17X23,5.

STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO come mostrano le immagini.

Gioacchino Volpe (Paganica, 16 febbraio 1876 – Santarcangelo di Romagna, 1º ottobre 1971) è stato uno storico e politico italiano.
Con una formula sintetica si può attribuire a Gioacchino Volpe il titolo di ‘storico della nazione’. Occorre però aggiungere che per Volpe la nazione non si risolse mai nello Stato. La storiografia di Volpe è saldamente radicata, invece, sul primato della sfera sociale su quella politica. Dopo essere stata a lungo ritenuta, con Croce, una tipica espressione della ‘scuola economico-giuridica’, è stata poi considerata come «storia-battaglia», «storia-diplomazia», «storia-Stato», in cui era dominante, se non addirittura esclusivo, il ruolo dell’organizzazione politica e la sua aggressiva proiezione sul piano internazionale. Questa interpretazione non è certo infondata. Ma, isolata da un più ampio contesto, non esaurisce il senso più profondo del lavoro di Volpe, anzi lo depotenzia e lo limita profondamente. Per Volpe, infatti, la storia nazionale è in primo luogo «storia interna» di un popolo, che ha la sua genesi nella sua istintiva organizzazione sociale, poi economica, in seguito giuridica e infine politica. In questa tesi è certo presente la lezione di Otto von Gierke e di Pasquale Villari, secondo i quali la polarità tra Stato e società andava tutta risolta a favore della società, risiedendo la dimensione giuridica pubblica assai più nel corpo sociale che nell’architettura istituzionale ed essendo la costituzione politica, piuttosto, una semplice conseguenza della dinamica associativa dei gruppi privati.

Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Emilia-Romagna - Bologna

Aggiunto a 27 giorni fa e scade il 11 July
ID annuncio: 167768
    [ ]     81 visite