lalbero dai fiori bianchi, ENZO BIAGI, Edizione CDE Marzo 1995.
6 EUR
ENZO BIAGI
l'albero
dai fiori
bianchi
Edizione CDE
Marzo 1995
Copertina rigida con sovraccoperta illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 194, formato cm. 15X21,5.
Condizioni: OTTIMO PARI AL NUOVO COME DA FOTO
Enzo Marco Biagi (Pianaccio di Lizzano in Belvedere, 9 agosto 1920 – Milano, 6 novembre 2007) è stato un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. È considerato uno dei giornalisti italiani più popolari del XX secolo.
Giornalista scrittore e conduttore televisivo italiano, per la sua carriera, iniziata da giovanissimo, gli è stato assegnato il premio Saint Vincent nel 1969. Caporedattore del settimanale «Epoca», diventa inviato della «Stampa» e poi columnist mordace della «Repubblica» e del «Corriere della Sera». Maestro riconosciuto di giornalismo televisivo, ha diretto nel 1960 il «Telegiornale» Rai e ha dato vita, sul piccolo schermo, al primo rotocalco («RT», 1962) e al primo quotidiano di approfondimento («Linea diretta», 1985). Delle molte altre trasmissioni ideate e condotte da B. si ricorda «Il fatto», fortunata serie di inchieste-lampo in onda dal 1995 al 2002. In tutta la sua opera giornalistica, televisiva e libraria ha espresso uno stile comunicativo, tutto «dalla parte del pubblico», in un lavoro capillare e assai popolare di divulgazione, inchiesta e testimonianza su fatti e personaggi. Tra i suoi numerosissimi titoli: Testimone del tempo (1970), Strettamente personale (1977), Il buon Paese (1980), Come andremo a cominciare (1981), Il Boss è solo (1986), I come italiani (1993), Mastroianni (1997), e la serie delle «Storie a fumetti» di cui l’ultima è La nuova storia del mondo a fumetti (2005). I suoi resoconti di viaggio sono riuniti nella Geografia di Biagi (dal 1973). È autore anche di racconti e romanzi (Disonora il padre, 1975; Una signora così così, 1979) e di libri di memorie (L’albero dei fiori bianchi, 1994; Lunga è la notte, 1995; Scusate, dimenticavo, 1997), Un giorno ancora (2001), Era ieri (2005), La vita è stare alla finestra (Rizzoli 2017). Nel 2016 Rai Eri ha ripubblicato il suo saggio Lezioni di televisione.
"Sono stato testimone di alcune vicende che hanno cambiato le carte geografiche e il destino del mondo. Ero giornalista; e la cronaca ha scelto me per incontri ed itinerari..." Così, tra 'understatement' e pudore, Enzo Biagi nelle prime pagine di questo libro in cui un io narrante, un anziano reporter, ripercorre la propria vita rievocando alcuni dei luoghi e delle persone che più ne hanno segnato la professione e i sogni, le speranze e gli affetti che lo hanno inseguito nelle stagioni dell'esistenza. I momenti di gioia e quelli di dolore; la consapevolezza che chi non ha mai commesso errori in realtà non ha mai vissuto e che spesso si corre senza sapere dove andiamo; i personaggi e le ombre che riaffiorano dal passato e lo fanno rivivere: una casa, una strada, una cartolina ricevuta, il viso di una ragazza incontrata una sola volta, il motivo di una canzone... Un libro pieno e intenso: non un bilancio di una vita, ma una riflessione di un uomo sereno che proprio per questo, non rinuncia a fare i conti con sé stesso, che non si vanta per quello che ha fatto, che ha sempre considerato coloro che ha incontrato( soldati, criminali, scrittori, gente qualunque...)non semplice materia per un articolo o un libro, ma esseri umani e che, pur essendo profondamente laico, non prova vergogna a confessare di rivolgere spesso il suo pensiero a Dio. Una lunga storia che è la storia di molte storie, tra cui, forse, quella dell'autore.
Spese di spedizione euro 2 con posta prioritaria "piego di libri" o euro 4,63 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
Paypal Chiudi
Luogo: Emilia-Romagna - Bologna
Aggiunto a 10 giorni fa e scade il 12 December
ID annuncio: 174860
[ ]
69 visite