Lancia - Trevi - 1981

2.050 EUR

Ci sono molti buoni motivi per amare le auto italiane, ma quelli principali, a mio avviso, sono due: il design favoloso e l'integrazione di alcune trovate davvero geniali che agli altri produttori non sarebbero nemmeno passate per la testa. (Come un parchimetro incorporato nell'aletta parasole. Non è semplicemente fantastico? O un logo posizionato leggermente fuori asse sul volante. Per non parlare dell'inimitabile cruscotto...) Per poco non mi si gelavano le dita mentre scattavo le foto, ma ne è valsa totalmente la pena, anche solo per la vista.

Questa Lancia Beta Trevi 2000 è un'autentica sopravvissuta e ha appena raggiunto i 41 anni di età. All'epoca, è stata consegnata nuova nei Paesi Bassi il 17/06/1981. Il primo proprietario l'ha posseduta per ben 36 anni, fino all'ottobre del 2017, e da allora è in possesso del suo secondo proprietario.

Un fattore che ha probabilmente giocato un ruolo chiave nella sopravvivenza di quest'auto è il trattamento dei fondi, i quali non sono infettati dal virus della ruggine. Tuttavia, è pur sempre un'anziana signora italiana, per cui sono presenti delle macchioline di ruggine qua e là che devono essere trattate. Le condizioni dei fondi possono tranquillamente definirsi ottime.

Il motore si avvia quasi sempre subito, sia a freddo sia a caldo. Il motore funziona bene al minimo, ma a un regime di giri piuttosto elevato; e a volte il problema si intensifica. La cosa va sicuramente controllata prima che l'auto possa essere utilizzata quotidianamente.

Il cambio automatico necessita di manutenzione, dal momento che non ingrana benissimo e l'auto non riesce a stare ferma in pendenza, neanche quando il selettore di marcia è su "P" o "N". L'auto può comunque essere guidata. Il convertitore di coppia funziona a dovere.

Il chilometraggio attuale è di 112.161 km, certificato da NAP (car pass nazionale olandese).

È un'auto completa. Gli interni e l'esterno non necessitano di grossi interventi. Vanno solo riparate alcune parti meccaniche mal funzionanti, come descritto sopra.
Si tratta di una base da restaurare stupenda, completa, unica e con una storia da raccontare, che merita di essere riportata in condizioni impeccabili. Fino ad allora, rimarrà custodita al caldo e all'asciutto nel mio garage. Leggi tutto

Luogo: Emilia-Romagna - Bologna

Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 27 July
ID annuncio: 145725
    [ ]     71 visite