Land Rover - Series IIA 88 Especial -Ex Coma Cros - 1972

7.500 EUR

Land Rover 88 versione "Especial" del 1972, in ottime condizioni originali.

- Lanciata da Enrique Coma-Cros, importante pilota e collezionista.
- È stata utilizzata per viaggiare in Europa, trainando auto sportive Pegaso o Porsche.
- È dotata di due serbatoi per il carburante.
- Rarissima versione "Especial", la più lussuosa fabbricata da Santana.


Si tratta di un modello eccezionale per la sua storia e il suo equipaggiamento, come spiegato dal suo primo proprietario.

Enrique Coma-Cros (1936-2022) è stato una delle più grandi personalità del settore automobilistico spagnolo. Membro della Escudería Barcelona ai suoi inizi, è stato un pilota occasionale nei rally, nei circuiti e in altre gare dell'epoca. Prima delle auto, è stato anche un pilota di motoscafi, attività con la quale ha ottenuto clamorosi successi sportivi, distinguendosi in un campionato europeo e in tre campionati spagnoli.

Imprenditore versatile, è stato anche importatore di veicoli esotici e sportivi in Spagna, nonché proprietario e restauratore di diverse auto sportive Pegaso degli anni Cinquanta. La sua passione verso questo marchio spagnolo è stata talmente forte da portarlo a scrivere la "bibbia" dei veicoli Pegaso, con i suoi libri: "Ricart Pegaso. La pasión del automóvil" e il doppio volume "Los automóviles Pegaso y sus protagonistas".

Enrique, cofondatore della "Escuderia Montjuic", degli "Amigos Porsche 356 España" e compilatore di un vasto archivio nel suo "Centro Histórico del motor", si è distinto anche come manager delle sue aziende e in tutti i tipi di progetti legati alle automobili.

Questa Land Rover è stata acquistata dalla famiglia Coma-Cros per fungere da veicolo di traino per le auto che gestiva, per cui è stata dotata di un serbatoio posteriore supplementare da 80 litri, che occupa l'intera panca posteriore destra. In tal modo il veicolo può percorrere lunghe distanze senza fermarsi a fare rifornimento. Inoltre, la Land Rover è dotata di un acceleratore manuale e di due ruote di scorta.

L'auto è in buone condizioni originali. È stata riverniciata soltanto qualche anno fa, ricoprendo anche le parti zincate. Tutto funziona ancora bene; è accompagnata da una documentazione originale in regola e da una revisione (MOT) valida.

La serie IIA Especial dello stabilimento Santana è la più lussuosa. Conserva alcune caratteristiche originarie come i quattro fari anteriori (presenti già prima della presentazione della Serie III). L'abitacolo è stato interamente rivestito, comprese i pannelli delle portiere e la parte interna del tetto.

È dotata anche di riscaldamento e dei coprimozzi delle ruote. Questo esemplare è provvisto dell'atto di vendita originale, per un importo di 270.010 pesetas dell'epoca.
Sono inclusi anche i manuali e la documentazione originale dell'auto, oltre a un mazzo di chiavi di riserva.

Si trova a San Sebastián de los Reyes, Madrid, Spagna.

Le offerte d'asta non includono le spese di trasporto o di esportazione, se non diversamente specificato. Leggi tutto

Luogo: Puglia - Bari

Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 28 July
ID annuncio: 270984
    [ ]     57 visite