Vittorino Andreoli - Marsilio - 2017 - Le forme della bellezza
Una meravigliosa storia della bellezza nel personale e visionario racconto di un profondo conoscitore della mente umana.
Voglio disegnare la bellezza che aiuta a vivere - Vittorino Andreoli
Vittorino Andreoli ci accompagna in un percorso di definizione della bellezza che va oltre i criteri dominanti, arrivando a comprendere persino il brutto.
Una fantastica galleria di pensieri in dialogo con una selezione di opere, attraverso cui il grande psichiatra narra l’esperienza del bello in tutte le sue manifestazioni: il creato, la ragione, il sacro, i sentimenti, i pensieri e gli atteggiamenti come la discrezione, l’eleganza, il mistero.
Dallo sguardo al sorriso, dalle mani al «territorio dell’eros», questo viaggio alla scoperta della bellezza che è in noi svela le mille sfumature di una realtà in continuo divenire, dai primi «moti creativi» delle pitture rupestri allo sguardo enigmatico della Gioconda, fino alla vibrante sensualità delle Madonne che allattano.
Se oggi domina una bellezza «di superficie», effimera, incapace di appagare i bisogni profondi dell’uomo, la proposta per superare questa impasse è di legare il bello al bendessere, la nuova disciplina di cui Andreoli è ideatore e fautore, che si propone di migliorare l’esistenza dell’uomo, l’«essere-bene».
spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
cartonato con sovracopertina - pagg. 317 - euro 25,00 Chiudi
Tel: 3402376441
Luogo: Piemonte - Torino
Aggiunto a 22 ore fa e scade il 21 December
ID annuncio: 577033
[ ]
45 visite