Visore stereoscopico Le Glyphoscope con 90 lastre
Visore stereoscopico Le Glyphoscope, d’origine francese, prodotto da Jules Richard Paris. Lo stereoscopio, anche conosciuto come visore stereoscopico o stereovisore, è un dispositivo ottico a forma di “mascherina” o “binocolino” dotato di lenti per la visione di immagini stereoscopiche, ovvero bidimensionali fatte per fornire un’illusione di profondità.
la meccanica dell'apparecchio funziona perfettamente, gli otturatori e i diaframmi funzionano contemporaneamente.
Il set presentato risale agli inizi del ‘900, è composto da: custodia in pelle, visore stereoscopico, sei lastre in acciaio ed un vetro smerigliato per la visione.
in oltre sono presenti circa 90 lastre esposte con fotografie risalenti ai primo anni 20 del 900 raffiguranti barcellona instanbul e persone, in confezioni originali.
La Jules Richard è stata un’azienda di attrezzature scientifiche e fotografiche stereo con sede a Parigi, fondata da Jules Richard (19 dicembre 1848 – 18 giugno 1930). Quest’ultimo dopo aver lavorato come orologiaio e come tecnico nella società del telegrafo di Francia nel 1871 diventa imprenditore industriale specializzandosi nella costruzione di strumenti scientifici di precisione. La Jules Richard ebbe particolare successo nella costruzione di telecamere stereoscopiche a piastre. Nel 1905 inizia la produzione della Glyphoscope prodotta in varie versioni fino al 1930. era una fotocamera economica che aveva la possibilità di trasformarsi in visore togliendo il pannello posteriore e mettendo una piastra diffusore per le diapositive. Molte delle sue macchine stereoscopiche sono state usate nei campi di battaglia e nelle trincee della prima guerra mondiale. Jules Richard succedette al padre mettendosi a capo dei Fratelli Richard, successivamente diventa la società Jules Richard. Dal 2008 l’azienda si chiama JRI Maxant. Chiudi
Luogo: Piemonte - Cuneo
Aggiunto a 12 giorni fa e scade il 10 December
ID annuncio: 364730
[ ]
49 visite