Led Zeppelin - In Through The Out Door - Disco in vinile - Stampa giapponese - 1979

contattami 34.84 EUR

In Through The Out Door è l'ultimo album in studio dei gloriosi Led Zeppelin pubblicato nel 1979.
Poco dopo, il gruppo si sciolse in seguito alla tragica morte del batterista John Bonham, lasciando nel mondo del rock un vuoto incolmabile.
L'album, pubblicato dall'etichetta Swan Song, è arrivato con una sovraccoperta fatta di carta da imballaggio ruvida con sopra solo il nome della band e il titolo del lavoro. All'interno, la copertina vera e propria (pubblicata in 6 diverse versioni) ritraeva una scena da bar; senza dubbio un'idea originale.

I brani contenuti in questo platter sono sette: l'ottima In The Evening, uno dei migliori brani composti dai Led Zeppelin nell'ultimo periodo della loro carriera, dall'incedere davvero coinvolgente, compatto e drammatico; la disincantata South Bound Suarez, che apre con le tastiere e poi procede su brani che ricordano un po' Custard Pie di Physical Graffiti; la banale Fool In The Rain ha un intermezzo atipico con un ritmo samba fortemente enfatizzato dalla batteria di Bonzo -è una delle canzoni più brutte mai composte dalla band-; Hot Dog è un sapiente mix di sonorità rock'n'roll, rockabilly e country, nel complesso però è un pezzo poco significativo, mentre Carouselambra rappresenta una delle punte di diamante di questa release: in fondo si tratta di un lunghissimo brano di rock progressivo (troppo a dire il vero), con vari cambi di ritmo e in grande evidenza il corposo lavoro di sintetizzatore di John Paul Jones. Il momento straziante arriva con la successiva All My Love, brano dolce e melodico con una grande Plant alla voce: il brano è, peraltro, dedicato a Karac, il figlio del cantante scomparso nel 1977; chiude l'album la discreta I'm Gonna Crawl, brano soul lento, aperto da una sezione di archi.

In Through The Out Door è un album troppo innovativo per stare al passo con i tempi, ricco di sonorità varie (pop, soul, musica caraibica) e caratterizzato da un uso massiccio di tastiere e sintetizzatori.
Insomma, è esageratamente distante dal suono tradizionale che ha fatto la fortuna dei Led Zeppelin.
Purtroppo questo è il suo peggior difetto che ne fa, di fatto, l'uscita meno riuscita del gruppo britannico. Chiudi

Luogo: Piemonte - Alessandria

Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 5 December
ID annuncio: 243857
    [ ]     73 visite