Il proposito del corso è di fornire un'adeguata preparazione teorica e pratica del basso elettrico. Indirizzato sia a chi possiede già una preparazione di base sia a coloro che affrontano lo studio dello strumento per la prima volta.
Programma didattico:
- acquisizione della tecnica del pizzicato effettuato con la mano destra · - tecnica della mano sinistra, corretta impostazione, articolazione e sviluppo · - sviluppo del senso ritmico attraverso studi specifici e lesecuzione di brani semplici · - lettura in chiave di basso · - scale ed arpeggi in tutte le tonalità, affinamento della tecnica strumentale · - impiego del basso elettrico nei vari stili musicali quali il rock, il blues, il pop, il funky, il latin , il jazz etc · - ruolo del basso allinterno di un ensemble strumentale · - analisi stilistica di bassisti celebri.
Caratteristiche del corso di CONTRABBASSO:
Il corso ha come obbiettivo quello di fornire un'adeguata preparazione teorico-pratica del contrabbasso.
Nonostante l'indirizzo stilistico di questo corso sia prevalentemente legato al linguaggio jazzistico, le conoscenze assimilate dall'allievo gli consentiranno di affrontare con profitto svariati generi musicali.
Programma didattico:
- conoscenza delle caratteristiche tecniche dello strumento e accordatura · - tecnica del pizzicato jazz: acquisizione, tramite esercizi specifici. · - tecnica della mano sinistra: corretta impostazione della mano sinistra nell'approccio alla tastiera del contrabbasso, graduale sviluppo dell'articolazione e conoscenza della tastiera. · - arpeggi e scale maggiori e minori in tutte le tonalità nell'ambito di un ottava, esercizi di intonazione, spostamenti di posizione, esercizi e studi tratti da metodi per contrabbasso classico quali "I.Billè", "F.Simandl", "G.Bottesini" e contrabbasso jazz quali "R.Reid","R.Brown" "R.Carter" ed altri · - approccio e sviluppo della tecnica dell'arco mediante studi specifici tratti dal programma di Conservatorio · - tempo, ritmo e pulsazione, accento ritmico e "jazz feel", teorizzazione ed interpretazione dello "swing".
Come accompagnare ritmicamente un brano jazz, il portamento "in due" e "in quattro", il jazz waltz, la ballad, "medium" e "fast" tempo · - effetti timbrici. Il vibrato, il glissato, le "ghost notes", la terzina etc. Altri ritmi: la bossa nova, la samba, tango e milonga, afro-jazz, cinque e sette quarti, double time feel, 2nd line, rumba, jazz-rock, funky etc · - accordi e scale modali derivati dalla scala minore armonica e minore melodica. Estensioni degli accordi, il II-V-I in tonalità minore, le scale blues, le scale bebop, la scala esatonale, le scale diminuite half-step/whole-step e Whole-step/half-step, le scale pentatoniche, altre scale e loro impiego.Progressioni armoniche tipiche in tonalità minore. · - tecnica del capotasto: sviluppo della tecnica utilizzata per suonare il contrabbasso nel suo registro acuto. Arpeggi e scale maggiori e minori eseguiti nell'ambito di due e tre ottave. La concezione solistica nel contrabbasso. I patterns e l'utilizzo delle scale durante la costruzione di un solo. Analisi delle forme e strutture più usuali riscontrabili nella letteratura jazzistica, il blues, Il Rhythm'n changes · - analisi stilistica di contrabbassisti celebri della storia del jazz attraverso lo studio di trascrizioni di linee d'accompagnamento e soli. Chiudi
Luogo: Liguria - Genova
Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 22 December
ID annuncio: 412579
[ ]
56 visite