Diplomato presso l'Accademia d'Arte Musicale di Milano, Mario Zimei si perfeziona alla scuola di Enrico Lucchini, maestro riconosciuto dai migliori batteristi come il più grande.
Batterista professionista, con lunga esperienza in ambito jazz, blues, funky, fusion, apre la propria scuola diversi anni fa, con l'obiettivo di insegnare la batteria attraversi nuovi metodi, personalizzati e "non direttivi".
Il concetto di personalizzazione dell'insegnamento si concretizza attraverso un'attenzione particolare alle esigenze specifiche di ogni allievo.
Flessibilità, quindi, nel seguire i diversi ritmi di apprendimento e nel delineare gli obiettivi da raggiungere, che permette a Mario Zimei di proporre corsi per bambini, principianti, avanzati professionisti.
Così, ad esempio, chi vuole solo divertirsi un po' imparerà velocemente i tempi più utilizzati nel rock; chi cerca un perfezionamento tecnico studierà sui metodi classici e moderni la tecnica del tamburo; a chi già possiede la tecnica, ma non l'esperienza del palco, verranno proposti metodi di "sviluppo dell'improvvisazione" per sentirsi sempre più a proprio agio nell'esecuzione di un brano musicale.
Attraverso il metodo non direttivo Mario Zimei applica all'insegnamento della batteria metodi pedagogici di stampo rogersiano, già ampiamente utilizzati in altri campi con ottimi risultati.
Il concetto fondamentale è il rispetto della personalità dell'allievo, al quale non è mai imposto il percorso formativo. Infatti è l'allievo stesso a sceglierlo (e quindi a perseguirlo con maggiore interesse e motivazione) grazie ad un processo di negoziazione dell'impegno e degli obiettivi. Con il metodo non direttivo si instaura un contatto tra allievo ed insegnante, in cui entrambi mettono in gioco il loro impegno per il raggiungimento di uno scopo comune.
Infine, ultima ma non meno importante caratteristica di insegnamento di Mario Zimei è quella di cercare sempre di trasmettere all'allievo una filosofia di approccio al suonare uno strumento: non è importante quanto si è bravi (o più bravi di…) ma quanto si è in grado di esprimere quello che si ha dentro di sé.
La scuola di Mario Zimei è a Milano in zona Loreto – Lambrate.
Potete contattarlo personalmente per informazioni o per una lezione di prova al N. 02 05 oppure 335 430 Chiudi
Luogo: Lombardia - Milano
Aggiunto a 19 giorni fa e scade il 3 December
ID annuncio: 353447
[ ]
86 visite