LO STRALISCO, ROBERTO PIUMINI, Einaudi Ragazzi, 2003.

4 EUR

ROBERTO PIUMINI

LO
STRALISCO

Illustrazioni di
Cecco Mariniello

Einaudi Ragazzi 79
2003

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 110, formato cm. 18,5X11.


Stato di conservazione: NUOVO DI LIBRERIA come mostrano le immagini


Lo stralisco è un romanzo dello scrittore italiano Roberto Piumini pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Einaudi nel 1987 con le illustrazioni del pittore Cecco Mariniello e considerato dalla maggior parte della critica letteraria il suo capolavoro.

TRAMA
La vicenda si svolge nell'antica Turchia dove viveva, nella terra di Nactumal, un potente signore, il burban Ganuan con il figlio Madurer.
Madurer è un bambino di quasi undici anni affetto da una rara malattia che gli impedisce di vivere all'aria aperta e di vedere la luce.
Il padre, per il suo undicesimo compleanno, vuole fargli una sorpresa che è certo lo renderà felice.
Invita così al suo palazzo un pittore di nome Sakumat per abbellire le pareti delle stanze, dove è costretto a vivere rinchiuso il figlio, con figure e colori. Il pittore accetta e nasce subito con il bambino una grande amicizia. Insieme decidono, volta per volta, cosa dipingere in base a quello che il bambino racconta di aver visto sulle illustrazioni dei libri o di aver sentito dai racconti che gli hanno detto.
Nascono così il cielo, le montagne e i prati che cambiano a seconda delle stagioni e tra il verde, con l'aiuto del bambino, Sakumat dipinge una strana erba, lo stralisco, una specie di pianta-lucciola dalle spighe come quelle del grano che splende nelle notti serene. E ancora il mare, gli animali, le capanne, i sentieri e tante cose ancora.
Ma la salute del bambino peggiora e tutti i medici chiamati a consulto affermano tristemente che non c'è più speranza e, che al massimo, Madurer sarebbe vissuto ancora per un anno.
Quando Madurer morì…

Roberto Piumini (Edolo, 14 marzo 1947) è uno scrittore italiano.
Nasce ad Edolo (BS) nel 1947 e nel 1970 si laurea in Pedagogia presso l'Università Cattolica di Milano, con tesi: La persona del poeta in Emmanuel Mounier. Per alcuni anni insegna in scuole medie e superiori, conduce laboratori espressivi di espressione non verbale. Per tre anni è attore presso il Teatro Uomo di Milano e il Centro Teatrale Bresciano.
Insieme ad attori, musicisti e cantanti, fa letture e spettacoli dei propri testi di poesia e prosa. Conduce con gruppi di ragazzi e adulti laboratori di scrittura poetica.
Insieme ad altri, ha ideato il programma televisivo L'albero azzurro, scrivendone testi narrativi, poetici e musicali, per una decina di anni. Ha ideato e condotto, con altri, i programmi radiofonici Radicchio e Il Mattino di Zucchero, per la Rai.
Dal racconto Il cuoco prigioniero è stato tratto il film d'animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza.


NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Brescia

Aggiunto a 21 giorni fa e scade il 6 August
ID annuncio: 160490
    [ ]     63 visite