Locatelli Paracelso - Theatro DArcani - 1667

750 EUR

IL MANUALE DELL'ALCHIMISTA RINASCIMENTALE
Simboli chimici xilografici derivati da Crollius e xilografia "Scala arborea alfabetica di Raimondo Lullo" Rara edizione del trattato alchemico di Locatelli, che include la prima traduzione italiana di Paracelso.
Locatelli attaccò i galenisti come ignoranti e avidi e promosse un gran numero di rimedi chimici, come l'arcanum corallinum, il tartaro, il vetriolo, il mercurius vitae e l'aurum potabile, la maggior parte dei quali ripresi da Paracelso, Martin Ruland e Quercetano.
Il Theatro d'Arcani include alcune preparazioni di Locatelli, tra cui il suo laudano: "Laudano oppiaceo di mia invenzione", e "diversi capitoli sugli usi dell'argento vivo" (Piantanida), tra cui un suggerimento sul suo uso come cura per la sifilide.
Duveen p. 364 ("L'autore, nato a Bergamo, era uno zelante iatrochimico che inventò un balsamo per guarire le ferite. Il suo libro è di interesse paracelsiano"); Ferguson 12; Krivatsy 7074; Piantanida 2203; Olschki IX, 13401; Sudhoff, Bibl. Paracelsica, pp. 566-7. Su Locatelli, si veda: Scena letteraria degli scrittori Bergamaschi, 1664. pp 353-354.
IN VENDITA ONLINE A 2500 EURO

CONTENTS
Alcune figure xilografiche nel testo e quattro pagine contenenti i simboli ermetici con cui venivano contrassegnati gli arcani e le sostanze da impiegare nelle preparazioni degli alchimisti.
Qui appare la prima traduzione italiana di Paracelso, ad opera del Locatelli, che inserì nel suo Teatro d'arcani una versione dell'Erklärung über etliche Aphorismen des Hippokrates di Paracelso. A differenza di Bardi, Locatelli fu un fervente paracelsiano; sposò la medicina e la filosofia di Paracelso, rifiutando esplicitamente la medicina tradizionale.

Lodovico Locatelli (1600 ca. 1657) era considerato dai suoi contemporanei uno dei migliori chimici d'Italia. Nato a Bergamo, si avvicinò tardi alla chimica ma ne acquisì rapidamente la padronanza e viaggiò in Germania e in Francia prima di stabilirsi a Milano, dove si guadagnò la fama di "nuovo Asclepio" grazie alla sua pratica avanzata della medicina spagirica e alla dispensazione di rimedi chimici molto efficaci.
È evidente che negli anni '40 la medicina paracelsiana aveva guadagnato slancio in Italia e che le teorie iatrochimiche erano state adottate da un certo numero di medici italiani.

Locatelli, che si recò in Germania nel 1642, sosteneva che nel corpo umano avvengono reazioni chimiche uguali a quelle prodotte in laboratorio. I corpi naturali contenevano una sostanza spirituale sottile e pura che i chimici potevano estrarre e utilizzare per i loro rimedi.
(A. Clericuzio, "Medicina chimica e paracelsianesimo in Italia, 1550-1650", in M. Pelling e S. Mandelbrote, eds, The Practice of Reform in Health, Medicine, and Science, 1500 2000, 2005, p. 77)

È interessante notare che Locatelli dovette ottenere una speciale dispensa dall'Inquisizione per pubblicare il suo Theatro, poiché citava libri che erano stati messi all'Indice, tra cui quelli di Paracelso, Lull e Arnaldo di Villanova.
Rara edizione dell'opeera principale del chimico bergamasco Lodovico Locatelli, celebre per l'invenzione dell'unguento alla trementina e canfora per guarire le ferite. E' ritenuto uno dei più importanti trattati sulla iatrochimica, tradotto in numerose lingue, e contenente oltre a una lunga introduzione, una serie di ricette basate sulla dottrina paracelsiana

CONDITION REPORT
Fregio xilografico al frontespizio, iniziali e testatine incise in legno, segno di bruciatura parzialmente restaurato (vedi foto) che riguarda solo il margine esterno senza incidere sul testo da Pp. 351 a 367, bordi non rifilati gore. Pp. (12 nn.); 392; (16 nn. Tavole); (2). Legatura originale in cartonato d'attesa con macchie e segni d'usura sguardie rinnovate con carta antica, blocco del testo ben legato e stampato su carta forte con inchiostri brillanti.

FULL TITLES & AUTHORS
Theatro D'Arcani Del Medico Lodovico Locatelli Da Bergamo : Nel Quale Si Tratta Dell'Arte Chimica, & suoi Arcani ; Con gli Afforismi d'Ippocrate Commentati da Paracelso, & L'esposizione d'alcune Cifre, & Caratteri oscuri de Filosofi
In Venetia, presso Paolo Baglioni, 1667.
Locatelli, Lodovico, 1600-1657
Paracelsus, 1493-1541
Hippocrates Chiudi

Luogo: Lombardia - Bergamo

Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 7 August
ID annuncio: 399608
    [ ]     47 visite