LUIGI CAPUANA, NOEMI RUSPANTINI, prima edizione1955.
10 EUR
NOEMI RUSPANTINI
LUIGI
CAPUANA
AUTORE: Ruspantini Noemi
TITOLO: Luigi Capuana
COLLANA: Classici della letteratura per l'infanzia
EDITORE: Istituto Padano di Arti Grafiche
LUOGO EDIZIONE: Rovigo
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1^ edizione Gennaio 1955
FORMATO: cm. 12,5X19,5
LEGATURA: Brossura editoriale
NUMERO PAGINE: 90
ILLUSTRAZIONI: Ritratto in b/n in antiporta, illustrazione in b/n fuori testo
Luigi Capuana (Mineo, 28 maggio 1839 – Catania, 29 novembre 1915) è stato uno scrittore, critico letterario e giornalista italiano, teorico tra i più importanti del Verismo.
Fu per due volte sindaco della sua città natale e si trasferì in seguito a Firenze, quindi a Milano e Roma. Rientrato in Sicilia insegnò all'Università di Catania. Studioso di Zola e del naturalismo francese e interessato anche alla psicologia, viene considerato l'ideologo del Verismo. Egli intese realizzare un nuovo tipo di romanzo, costruito come un vero "documento" che si occupasse di una realtà rurale e regionale, puntando l'attenzione soprattutto sulla psicologia dei personaggi trattata però in modo del tutto impersonale. La sua linea teorica si espresse in particolar modo nel suo romanzo più celebre Il marchese di Roccaverdina del 1901. Scrisse anche numerose novelle, fiabe e saggi di critica letteraria; si interessò pure di teatro.
STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO COME NUOVO
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale Chiudi
Tel: 3395429220
Luogo: Sicilia - Catania
Aggiunto a 25 giorni fa e scade il 27 November
ID annuncio: 200956
[ ]
78 visite