MADONNA, HOLIDAY, LIMITED EDITION PICTURE DISC, Uscita 1991 Paese UK.

35 EUR

MADONNA

HOLIDAY

LIMITED EDITION PICTURE DISC

Etichetta: Sire W0037TP
Warner Bros Records Sire 5439 – 19254 - 7
Single vinyl 12”, 45 RPM
Uscita: 1991
Paese: UK

Elenco tracce
A1 Holiday
Composed By – Curtis Hudson, Lisa StevensCowbell [Uncredited] – MadonnaProducer – John 'Jellybean' Benitez*

A2
True Blue
Composed By – Madonna, Stephen BrayProducer – Madonna, Patrick Leonard, Stephen Bray


STATO DI CONSERVAZIONE: NUOVO MAI ASCOLTATO “IMMACOLATO”


Holiday è una canzone della cantante statunitense Madonna, contenuta nel suo album d'esordio Madonna (1983). La Sire Records pubblicò il disco come terzo singolo estratto dall'album Madonna. "Holiday" fu incluso successivamente nella raccolta di remix You Can Dance (1987), nella raccolta dei suoi più grandi successi The Immaculate Collection (1990) e nella sua forma originale nella raccolta Celebration (2009). Dopo la prima pubblicazione, il singolo fu ristampato altre tre volte: nel 1985, a seguito del successo del secondo album, Like a Virgin; il 4 giugno 1991 (solo per il mercato britannico) in occasione dell'uscita di The Immaculate Collection e del film A letto con Madonna; il 5 febbraio 1999 (solo per il mercato giapponese) per promuovere il film The Wedding Singer, nella cui colonna sonora era inclusa Holiday.
La canzone, una delle poche incise da Madonna a non portare la sua firma, fu composta da Curtis Hudson e Lisa Stevens dei Pure Energy. Fu offerta a Madonna dal produttore John "Jellybean" Benitez, ma prima ancora fu proposta alla ex cantante delle Supremes Mary Wilson, che la rifiutò. Dopo aver accettato la canzone, Madonna e Jellybean lavorarono su di essa alterandone la composizione, aggiungendo un assolo di piano suonato dal loro amico Fred Zarr.
Holiday fu il primo brano di Madonna ad arrivare alle prime posizioni della classifica generale di Billboard e a raggiungere la prima posizione nella classifica dance di Billboard. Conquistò le prime cinque posizioni in vari paesi europei, tra cui Austria, Belgio, Germania, Irlanda e Regno Unito. Mondialmente vendette 2.650.000 copie.
Per ogni edizione del singolo furono realizzate diverse copertine: quella per la prima edizione mostra per la prima volta una foto di Madonna realizzata da Gary Heery. Holiday è l'unica canzone concessa dalla cantante per essere campionata da un altro artista: fu utilizzata dal gruppo musicale The Avalanches per il brano Stay Another Season, pubblicato sul loro album del 2000 Since I Left You.
Madonna ha eseguito Holiday in quasi tutti i suoi tour mondiali. La versione dal vivo del brano eseguita durante il Re-Invention Tour del 2004 è stata pubblicata sull'album I'm Going to Tell You a Secret, uscito nel 2006.
Molti artisti ne hanno realizzate delle loro versioni ed è anche apparsa nella colonna sonora della sitcom Will & Grace.

Spese di spedizione euro 5 con posta raccomandata "sicura e tracciabile" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

Non è prevista la consegna brevi manu

Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 22 giorni fa e scade il 28 January
ID annuncio: 34672
    [ ]     46 visite