La Storia
C’è stato un tempo in cui la monoposto del campione del mondo di F1 è retrocessa nella serie inferiore, in formula cadetta, finendo sonoramente battuta dalle concorrenti, più giovani, agili e a loro agio.
E tutto questo accade non un secolo fa, ma nel corso della stagione 1985, in un contesto strano, originalissimo e assolutamente degno d’essere ricordato.
Alla fine del 1983 il parco auto e motori F1 è in disarmo e si lavora per trovare un modo intelligente per riciclare il tutto.
Niente di meglio che far far uscire di scena la vecchia e amata F.2, dando vita alla nuova categoria denominata F3000, spina dorsale della nuova formula cadetta.
La stagione 1985 della Formula 3000 europea prevista inizialmente su 11 gare, fu disputata effettivamente solo su 10. Vi presero parte 14 Team con 33 piloti e rappresentò l’esordio di questa gloriosa categoria.
Grazie al suo eccellente equilibrio, la March 85B è stata l'auto da battere nella stagione inaugurale della F3000 che vide trionfare Christian Danner al volante di un esemplare iscritto privatamente.
La March F3000 in asta
Restaurata anni fa, questa March 85B -16 è completa di ogni sua parte meccanica e di carrozzeria. Motore Alfa Romeo 6 Cilindri non di primo equipaggiamento.
La vettura ha partecipato con il n. 21 al primo Campionato di Formula 3000 del 1985, condotta da Juan Fangio II, nipote del Mito dell’automobilismo.
Tra i suoi migliori piazzamenti due sesti posti sui circuiti di Pau e Spa-Francorchamps.
La vettura non ha documenti, viene consegnata con fattura di acquisto.
si consiglia di verificare la possibile registrazione nel proprio paese di destinazione.
L'auto si trova a Reggio Emilia – Italia.
Possibilità di spedizione a domicilio in Italia e all’estero.
Luogo: Umbria - Terni
Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 37332
[ ]
68 visite