MARCO PANIELLO (1943-2005) DONNA CON BAMBINO 30x40.
230 EUR
MARCO PANIELLO (1943-2005): DONNA CON BAMBINO 30x40.
Marco Paniello: (Verona, 1943 – Tenerife, 2005) pittore italiano iperrealista nello stile, il tema fondamentale della sua pittura è la figura umana in tutte le sue espressioni. Le tecniche impiegate sono principalmente l'olio su tela e il pastello su carta.
I temi dei suoi oli, apprezzati e spesso criticati per il realismo estremo della sua tecnica, variano dal nudo femminile ai temi sacri. Anche gli animali sono spesso presenti nelle sue opere, cavalli al pascolo e visi femminili con gatto. Nella sua produzione artistica troviamo anche ritratti, temi più sperimentali, e qualche astratto.
I ritratti a pastello, per lo più venduti all'estero, rappresentano un'amplia collezione di disegni realistici di fisionomie molto eterogenee.
Trasferitosi in tenera età a Roma dove risiede per la maggior parte della sua vita, ha sempre dimostrato una forte passione per il disegno, sviluppatosi nel tempo libero durante gli studi per il dottorato in giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma.
Lavora come annunciatore radio della RAI coltivando la sua passione artistica nel campo del cinema e dei cortometraggi amatoriali, ma soprattutto sviluppa la sua tecnica pittorica principale, specializzandosi nell'uso dell'aerografo con oli. Iniziando ad incontrare mercato come pittore decide abbandonare la RAI per dedicarsi a tempo pieno alla sua pittura.
Nel 1995 si trasferisce con la sua famiglia a Tenerife in Spagna, pochi anni dopo gli viene diagnosticato il morbo di Parkinson ed è costretto ad abbandonare la sua carriera artistica a causa della malattia.(359)
Luogo: Sicilia - Palermo
Aggiunto a 11 giorni fa e scade il 1 January
ID annuncio: 116605
[ ]
74 visite