Meopta Admira Cinepresa

8 EUR

La cinepresa Meopta Admira in nostro possesso è una cinepresa per pellicola 8mm costruita dalla casa produttrice cecoslovacca Meopta. L’azienda Meopta nacque nel 1933 in un piccolo paese della Repubblica Ceca dal signor Jindrich Suchanek dove fabbricò principalmente macchine fotografiche, cineprese, proiettori e binocoli. Nel 1948 però venne nazionalizzata e, subito dopo la guerra, alcune aziende furono incorporate dalla Meopta, come ad esempio: la Optikotechna di Prerov, la Somet di Teplice, l’Eta e la Srb&Stys di Praga.

L’azienda iniziò con la fabbricazione di cineprese per pellicola 16mm ma, nel 1932 vennero fabbricate la cinepresa Admira 8 per pellicola 8mm e una versione per pellicola 9,5mm. Queste cineprese avevano una forma di tipo ovale, senza angoli, ma fu solo intorno al 1939, quando venne prodotta la “OP 8”, che la forma della cinepresa cambiò favorendo una forma più quadrata, come si nota nella foto della cinepresa in nostro possesso.

Nel 1945 la casa produttrice cambiò nome e diventò: Meopta Admira, infatti, tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta uscirono nel mercato vari tipi di cinepresa Admira e, alla siglia Admira 8 vennero aggiunte delle lettere dell’alfabeto per distinguere i vari modelli. Nel 1966 l’azienda iniziò a produrre cineprese con il sistema double 8 ma solo a metà degli anni ’70 cessò la sua attività nella produzione di cinepres Chiudi

Luogo: Sardegna - Nuoro

Aggiunto a 14 giorni fa e scade il 8 December
ID annuncio: 599285
    [ ]     68 visite