Michaels Drachenkompf - 1995

1 EUR

PREZIOSO RITRATTO IN FOGLIA D'ORO ZECCHINO (24 CARATI) DELLA BATTAGLIA DEI DRAGHI DI MICHAEL
Facsimile in oro zecchino e colori sotto montatura di lusso massiccia e pesante con cornice in rilievo a secco. Foglio Imperiale.
La battaglia dei draghi di Michael
Micael è uno dei sette arcangeli che sono gli unici ad avere un nome proprio; essi dimorano presso Dio ed eseguono i suoi ordini speciali.
La miniatura raffigura Satana sul terreno; piccole colline verdi e la crescita delicata delle piante indicano che si tratta della terra su cui è caduto dal cielo blu coperto da tralci dorati. La grande testa cornuta con orecchie finte si trova di fronte a un buco nero della grotta - ingresso all'inferno, dove scomparirà. Come spesso è raffigurato con ali di drago e lunga coda squamosa che Michael gli ha tagliato in un primo attacco; la coda rossa di sangue è stata catturata dal diavolo con i suoi due artigli posteriori. Con la sinistra, Michael tiene la spada che ha già infilato di nuovo nel fodero - un'elegante arma di corte con un pomello rosso, una guardia rossa e una cinghia di trasporto rossa che è avvolta liberamente intorno alla vagina. Il testo sotto la miniatura è l'inizio di una preghiera a san Francesco.
Michael: Michael archangele veni in adintorio populo dei - l'Arciangelo Michele viene in aiuto del popolo di Dio."

CONTENTS
La miniatura raffigura Satana sul terreno; piccole colline verdi e la crescita delicata delle piante indicano che si trova intorno alla terra su cui è caduto dal cielo blu coperto da spirali dorate. La grande testa cornuta con orecchie faunistiche si trova di fronte a un buco nero della grotta - l'ingresso all'inferno, dove scomparirà. Come spesso è raffigurato con ali di dra e una lunga coda squamosa che Michael gli ha tagliato in un primo attacco; la coda rossa di sangue è caduta dal diavolo con i suoi due artigli posteriori.
Con la sinistra, Michael tiene la spada che ha già infilato di nuovo nel fodero - un'elegante arma di corte con un pomello rosso, una guardia rossa e una cinghia di trasporto rossa.
I tre quarti dell'immagine sono occupati dalla grande figura fluttuante dell'angelo con le enormi ali blu - un aspetto impeccabile, estremamente curato, con i capelli biondi riccamente ricci e la stampa delicata, quasi apatica sul viso. Michael indossa una sottoparete (Chiton) color pupu, decorata con puntini stellati bianchi e rifinita da un colletto dorato; sopra di essa ha una spallina marrone che ricopre Chlaina ricoperta di polvere d'oro. L'arcangelo si è stretto il mantello intorno alle ginocchia e alle gambe, impenetrabile all'artiglio minaccioso del diavolo. Sulla destra, Michele porta la croce con la quale ha spinto Satana dal cielo e ferito gravemente: il sangue rosso scuro gli esce dal collo trafitto.
Con disinvoltura Michele guida la lancia - come essere spirituale non ha bisogno di forza fisica; il semplice tocco sembra sufficiente per superare il male. E se, oltre alla spada e alla lancia, c'era bisogno di una terza arma per spingere Satana all'Inferno, allora potrebbe essere la punta lunga della sua ala destra, che sussulta minacciosamente contro il diavolo.
Il dramma dell'azione si ripete nelle spirali effervescenti degli ornamenti dorati, che rendono la miniatura, nonostante il suo piccolo formato, una dinamica insolita.
L'immagine è incorniciata da una sottile striscia di rosso chiaro con ornamenti blu applicati; allude in modo illusorio all'inquadratura di una tavola - simile a quello che abbiamo visto nel Vangelo di Giovanni di Troppa; è uno stile-elemento che indica l'influenza italiana.
La miniatura è incorniciata da vivaci cespugli di foglie spinose inviati dalla lettera iniziale M. Verso l'alto terminano in archi a fossa, formati in figure grottesche: a sinistra un mostro con la testa di cane che si divora, a destra un demone diabolico con orecchie di fauno e capelli fiammeggianti, che sembra osservare l'azione con una faccia blu distorta.

CONDITION REPORT
Impeccabile. Edizione limitata di soli 1995 esemplari, numerati a mano: NUMERO 1233. Realizzato con particolare cura e riccamente dorato, è sotto un passe-partout pesante e massiccio con un filetto cieco incorniciato.
Perfettamente fresco e nelle migliori condizioni possibili.

FULL TITLES & AUTHORS
Michaels Drachenkompf
Große (Grosse) Bibliotheken der Welt. Schätze der Österreichischen Nationalbibliothek
Coron Verlag Chiudi

Luogo: Emilia-Romagna - Parma

Aggiunto a 17 giorni fa e scade il 19 July
ID annuncio: 529852
    [ ]     68 visite