Michele Salazar - Il barbiere delle due Sicile

5 EUR

Michele Salazar - Giuffrè 2002

L’A. ripercorre, tra realtà e fantasia, il lungo cammino della legislazione borbonica, mettendo in luce gli aspetti curiosi, e a volte paradossali, mediante l’uso della tecnica del romanzo storico, in cui i personaggi inventati si muovono assieme a quelli veri, rigorosamente rappresentati su base documentale.
Il protagonista, Nicola Amatucci, è un oscuro artigiano che opera nel piccolo villaggio di Bagnara, nella Calabria inferiore, nel Regno delle Due Sicilia. La sua vita viene improvvisamente sconvolta, siamo alla vigilia della costituzione della Repubblica napoletana del 1799, da una norma assurda che impone ai barbieri di pagare una tassa per ogni barba rasata.
Il barbiere Amatucci è un uomo del popolo che, al primo impatto personale con un ordinamento giuridico arretrato e vessatorio, prende coscienza della necessità di abbatterlo. Parteciperà, quindi, alla lotta contro la tirannide per l’affermazione dei principi di libertà e di giustizia, sacrificando la vita.
Una serie di figure immaginarie si accompagna...Il padre, vecchio pescatore pescespada nel mare di Scilla; la madre, apprezzata prefica; la donna amata;un avvocato profeta; un funzionario furbacchione e disonesto; i monaci del santuario di Polsi....

spedizione non tracciata euro 1,90 tracciata euro 4,90
copertina pieghevole - pagg. 169 - euro 12,50 Chiudi

Tel: 3402376441

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 9 giorni fa e scade il 15 December
ID annuncio: 256234
    [ ]     56 visite