MONOPOLI DC COMPROMESSO STORICO, Mario Capanna, 1 Ed. Mazzotta 1975.

6 EUR

Mario Capanna

MONOPOLI
DC
COMPROMESSO
STORICO

Gabriele Mazzotta editore
Prima edizione
Aprile 1975

Collana
Storia e classe 5

Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 286, formato cm. 15X21,5.

Condizioni: PARI AL NUOVO come evidenziano le fotografie

Mario Capanna (Città di Castello, 10 gennaio 1945)
è un politico, scrittore e attivista italiano. È stato fra i principali leader del movimento giovanile del Sessantotto, nonché segretario e coordinatore di Democrazia Proletaria.

Compromesso storico espressione con cui si indica la strategia politica elaborata e sostenuta, tra il 1973 e il 1979, dal Partito comunista italiano, in seguito alla riflessione compiuta dal segretario E. Berlinguer sull’esperienza cilena del governo di Unidad Popular di S. Allende. Tale strategia si fondava sulla necessità della collaborazione e dell’accordo fra le forze popolari di ispirazione comunista e socialista con quelle di ispirazione cattolico-democratica, al fine di dar vita a uno schieramento politico capace di realizzare un programma di profondo risanamento e rinnovamento della società e dello Stato italiani, sulla base di un consenso di massa tanto ampio da poter resistere ai contraccolpi delle forze più conservatrici. Essa trovò parziali applicazioni prima nell’astensione del PCI sul governo Andreotti nel 1976-77, quindi nell’esperienza dei governi di solidarietà nazionale (1978-79), ma l’omicidio di A. Moro, principale interlocutore del progetto di Berlinguer, avvenuto proprio all’inizio di tale esperienza (9 mag. 1978), contribuì fortemente al suo fallimento.


Spese di spedizione Euro 2,00 con posta ordinaria "piego di libri", opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 7 giorni fa e scade il 15 December
ID annuncio: 180795
    [ ]     78 visite