Nel Cuor della Vita, PIETRO DE COULEVAIN, COLLEZIONE SALANI 1 Ed. 1925.
6 EUR
PIETRO DE COULEVAIN
COLLEZIONE SALANI
PRIMA EDIZIONE
• Nel Cuor della Vita
1925
Jeanne Philomène Laperche, alias Pierre de Coulevain , è una scrittrice francese nata a Bordeaux il 9 aprile 1853 . I suoi genitori erano albergatori, rue de la Douane. Muore il 16 marzo 1927 a Boulogne-Billancourt .
Nel 1879 , sua madre, la signora Laperche, una vedova, venne a stabilirsi a Parigi con sua figlia Philomène e suo figlio Paul, un avvocato della Corte d'appello.
Nel 1882 , Philomène sposò Jean Fernand Lafargue , un amico di Bordeaux, che venne nella capitale per perseguire una carriera letteraria. È giornalista alla Camera dei deputati e romanziere. Fu segretario allora vicepresidente della Société de Gens de Lettres tra il 1893 e il 1903, data della sua morte.
Nel 1898 , Philomène pubblicò il suo primo romanzo , la nobiltà americana , con lo pseudonimo di Hélène Favre de Coulevain, che ricevette il Premio Montyon nel 1899 [ 1 ] . Ha quindi scritto sotto il nome di penna Pierre de Coulevain. Nel 1903 , dopo la morte di suo marito e sua madre e la partenza di suo figlio René, ammesso alla Nancy Forest School , decise quindi di viaggiare e vivere come un uccello "sul ramo". Alcuni mesi dopo, il suo terzo romanzo, intitolato Sur la branche, è apparso . I romanzi di Pierre de Coulevain hanno una forma autobiografica , che preoccupa il lettore, che cerca quindi di confondere lo scrittore e il personaggio del romanzo. Fu così che, alla fine della meravigliosa romana , uccise l'autore Pierre de Coulevain in Svizzera, da qui gli errori biografici.
Suo figlio René fu ucciso durante la guerra del 1914-1918 , lasciando una giovane vedova e due gemelle. Da quella data, il nostro romanziere non pubblicherà più nulla, tranne un libro per bambini The Trial of Georges .
Pierre de Coulevain faceva parte della giuria del Premio Fémina , dalla sua creazione nel 1904 fino agli anni '20 .
Firenze
Adriano Salani, Editore
Viale dei Mille
Copertina rigida in tela editoriale con fregi stile liberty in verdee ocra, titolo in oro al dorso, rilegatura editoriale, in antiporta illustrazione a colori, pagine 354, formato cm. 16X11.
STATO DI CONSERVAZIONE: OTTIMO come mostrano le immagini.
Spese di spedizione euro 2 con posta ordinaria "piego di libri" opportunamente protetto ed inviato dentro apposita busta postale.
Non è prevista la consegna brevi manu
Pagamento:
Postepay
Bonifico bancario
Vaglia postale
Tel: 3395429220
Luogo: Lazio - Roma
Aggiunto a 26 giorni fa e scade il 29 November
ID annuncio: 30235
[ ]
85 visite