NOI, I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO, Christiane F., BUR RIZZOLI Febbraio 2009.

6 EUR

Christiane F.

NOI, I RAGAZZI
DELLO ZOO DI BERLINO

Un documento-verità
sulla droga tra i giovani
con un saggio di Vittorino Andreoli

BUR RIZZOLI
Febbraio 2009

Collana SAGGI

Copertina flessibile illustrata, rilegatura editoriale, pagine 358, formato cm. 13X20.

Condizioni: NUOVO DI LIBRERIA COME DA FOTO

L’accusata è colpevole di acquisto di sostanze stupefacenti e ricettazione continuata. La decisione se infliggere una pena viene sospesa con la condizionale.
Christiane F. inizia a fumare hascisc a dodici anni, a tredici passa all’eroina, a quattordici si prostituisce e solo a quindici anni, dopo innumerevoli e drammatiche esperienze, riesce a liberarsi dalla tossicodipendenza.
In occasione del processo che la vede imputata per ricettazione, due giornalisti tedeschi del settimanale “Stern”, Kai Hermann e Horst Rieck registrano e trascrivono il crudo resoconto di quei giorni disperati. Sono previste due ore per il colloquio: diventano due mesi.
Questo libro duro, cattivo, amaro è il risultato di quella lunga intervista e restituisce tutto il dolore e lo smarrimento di un’adolescenza vissuta ai margini dell’indifferenza di un’intera società.

Christiane Vera Felscherinow, nota anche con lo pseudonimo di Christiane F. (Amburgo, 20 maggio 1962), è una scrittrice e musicista tedesca, autrice con i giornalisti Kai Hermann e Horst Rieck del libro Wir Kinder vom Bahnhof Zoo (tradotto in italiano con il titolo Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino), pubblicato per la prima volta come allegato alla rivista tedesca Stern.
Il libro, il cui titolo italiano appare inappropriato in quanto Bahnhof Zoo è una stazione della metropolitana di Berlino e non un giardino zoologico, nasce da una serie di interviste che i giornalisti sostennero nel corso del 1978 per due mesi con la Felscherinow, imputata e testimone in un processo conclusosi nel giugno del 1978 con la condanna per detenzione di droga e ricettazione. Il processo si riferiva a un procedimento d'accusa depositato presso il tribunale di Berlino nel luglio del 1977. Al termine del processo la condanna fu sospesa con la condizionale, in quanto all'epoca dei fatti l'imputata era minorenne.
Il racconto autobiografico, che descrive con particolare realismo il trasloco a sei anni dalla campagna di Amburgo al sobborgo berlinese di Gropiusstadt, l'infanzia difficile, la tossicodipendenza e la prostituzione iniziate fin dalla prima adolescenza, destò molto scalpore in tutto il mondo; il libro fu tradotto in molte lingue e diventò un controverso simbolo per la generazione che più di tutte fu vittima dell'eroina.
Nel 1981 ne fu tratto il film Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Christiane F. - Wir Kinder vom Bahnhof Zoo), con la regia di Uli Edel e la colonna sonora di David Bowie.
Il libro e il film ottennero un grande successo, rendendo Christiane famosa in Germania e in tutto il mondo occidentale.


Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Piemonte - Torino

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 31 December
ID annuncio: 509122
    [ ]     56 visite