NUOVO ERBARIO FIGURATO, G. NEGRI, ULRICO HOEPLI 1979.

38 EUR

GIOVANNI NEGRI

NUOVO ERBARIO FIGURATO

DESCRIZIONE E PROPRIETA’
DELLA PIANTE MEDICINALI E VELENOSE
DELLA FLORA ITALIANA
CON CENNI SULLE PRINCIPALI SPECIE
DELL’AFRICA SETTENTRIONALE ED ORIENTALE

80 TAVOLE A COLORI DI MARIA TRAVERSO
283 INCISIONI DI ADRIANO FIORI

EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO

Dettagli:
Autore: G. NEGRI
Editore: ULRICO HOEPLI
Copertina: RIGIDA CON SOVRACCOPERTA
Anno edizione: 1979
Pagine: 538
Formato: cm. 22,5X32


Questo storico volume, uscito in prima edizione nel 1904, viene qui riproposto nella sua quinta edizione, pubblicata e aggiornata nel 1979.
L’opera riporta un’accurata e chiara descrizione delle proprietà delle piante medicinali e velenose grazie anche all’ausilio di 80 tavole a colori realizzate da Maria Traverso e di 283 incisioni realizzate da Adriano Fiori.
Negri vi descrive le piante medicinali del nostro Paese, ne indica il luogo di raccolta e la stagione di fioritura ed espone sommariamente le loro proprietà farmacologiche e il loro modo d’impiego, segnalando le specie velenose e precisandone i caratteri, suggerendo i provvedimenti opportuni per combatterne l’azione.
Il testo risponde a molte domande che continuamente si pongono il farmacista e l’erborista, il medico professionista e il medico legale, l’igienista nonché le persone colte che soggiornano più o meno lungamente in campagna e gli agricoltori che intendono dedicarsi alla coltivazione delle piante officinali.

Botanico e fitogeografo, nato a Calcio (Bergamo) il 22 agosto 1877. Nel 1901 si laureò a Torino in medicina e nel 1903 in scienze naturali; dal 1902 al 1925 fu assistente nell'Istituto di botanica dell'università di Torino dove nel 1911 conseguì la libera docenza in botanica; nel 1925 ebbe la cattedra di Cagliari e alla fine dello stesso anno fu trasferito a Firenze. Socio nazionale dei Lincei.
Si è occupato di sistematica, di briologia e di paleontologia, ma la sua opera più significativa è quella dedicata allo studio della vegetazione dell'Italia (in modo speciale del Piemonte) e dell'Etiopia (da lui visitata nel 1919) e alla risoluzione di problemi generali di ecologia. Oltre a numerosissime memorie dedicate alla distribuzione della flora nelle zone ricordate, ha pubblicato notevoli analisi sulla costituzione dei consorzî vegetali, l'influenza delle oscillazioni climatiche sulla distribuzione delle piante, i fenomeni di zonazione altimetrica della vegetazione.
Ha pubblicato inoltre: Erbario figurato, 3a ed., Milano 1942; Atlante dei principali funghi commestibili e velenosi, Torino 1908, e insieme a G. Gola e C. Cappelletti un Trattato di Botanica, Torino 1936, 2a ed. 1947. Al suo nome sono dedicati fra l'altro i generi Joannegria Chiov. (Graminaceae) e Negripteris Pichi, prototipo della famiglia delle Negripteridaceae (Filicales), da lui raccolti in Etiopia.


Stato di conservazione: OTTIMO PARI AL NUOVO come mostrano le immagini


Spese di spedizione euro 2 con posta "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.

NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU

Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale Chiudi

Tel: 3395429220

Luogo: Lombardia - Milano

Aggiunto a 24 giorni fa e scade il 28 July
ID annuncio: 197296
    [ ]     67 visite