Olympics - Olimpiadi - Lillehammer - designed by Ingjerd Hanevold - 1994 - Spilletta

1 EUR

11 spillette originali dei giochi olimpici invernali noti come Lillehammer '94

1-in acciaio, raffigurante l'emblema (A)
1-in argento, raffigurante le due mascotte (B)
3-in argento, raffiguranti tre delle dodici discipline sportive olimpiche di quell'anno:
Hockey (x1), Sci alpino (x1) & Pattinaggio di velocità (x1) disegnate da Ingjerd Hanevold (C)
6-in acciaio, raffiguranti tre delle dodici discipline sportive olimpiche di quell'anno:
Slittino (x3), Biathlon (x2) & Bob (x1) disegnate da Ingjerd Hanevold (C)


A-L'emblema è composto da un'aurora boreale stilizzata, da cristalli di neve, dai cinque anelli olimpici e in basso riporta l'incisione "Lillehammer '94"; tutto riporta alla Norvegia, alla potenza e allo spettacolo della natura.

B-Le mascotte sono state create da Kari&Werner Grossman, da un'idea di Javier Ramirez Campuzano.
I loro nomi sono Haakon e Kristin e si riferiscono a personaggi storici del XIII secolo il cui destino è strettamente legato alla Norvegia e alla regione di Lillehammer.
Sono le prime mascotte in forma umana e sebbene indossino abiti medievali in riferimento alle loro radici storiche, sono due bambini moderni, felici ed esprimono gli interessi e le visioni dei giovani, come la consapevolezza ambientale.
Anche in questo caso il tema è la connessione tra natura e uomo.

C- L'artista disse di aver disegnato i pittogrammi in modo che fossero "umoristici, sobri e riconoscibili" cercando di creare qualcosa che riflettesse ciò che piace e apprezzano i norvegesi, ovvero la natura.
Gli omini ricordano le pitture rupestri e i colori utilizzati per le spille in acciaio sono Pantone 227 C; Blue 072 C & Green C (tre dei soli sette colori selezionati per il merchandising dell'intero evento).

L'organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali a Lillehammer ha dato un gradito impulso a molte imprese locali, ma poche storie di successo hanno raggiunto le vertiginose vette raggiunte da Örnulf Börke, la cui azienda è stata incaricata di produrre le spille da collezione per Lillehammer 1994.
Tale fu la loro bravura che l'azienda ha continuato a progettare e fornire spille per diverse future edizioni dei Giochi.

I XVII Giochi olimpici invernali (in norvegese: De XVII. olympiske vinterleker),
noti anche come Lillehammer '94, si sono svolti a Lillehammer (Norvegia) dal 12 al 27 febbraio 1994.
Per la prima volta dalla loro creazione, i Giochi olimpici invernali si sono svolti in un anno diverso da quello delle Olimpiadi estive.
Di conseguenza è stata anche la prima ed unica volta che l'Olimpiade invernale ha avuto luogo solamente due anni dopo l'edizione precedente, quella dei XVI Giochi olimpici invernali.
L'edizione del 1994 è stata la seconda ospitata dalla Norvegia, dopo quella dei VI Giochi olimpici invernali nel 1952 che si svolsero nella capitale Oslo.

Peso spilla singola: 5-6 gr circa Chiudi

Luogo: Toscana - Pisa

Aggiunto a 5 giorni fa e scade il 19 December
ID annuncio: 376907
    [ ]     76 visite