Orazio Pindemonte - Artem Poeticam - 1546

1 EUR

ARS POETICA DI ORAZIO CON L'INTRIGANTE COMMENTO DI PINDEMONTE, CURATO DA MANUZIO
Prima e unica edizione del commento di Pindemonte all'Ars Poetica, per chi desidera esplorare la bellezza intramontabile della poesia latina e approfondire la propria comprensione dell'opera di Orazio.
Unica edizione del commento oraziano del Pindemonte.
Pregevole edizione Aldina proveniente dalla bottega degli eredi di Aldo Manuzio, editore attivo a Venezia nei primi anni del Cinquecento. Lle edizioni aldine sono convenzionalmente i libri stampati da Aldo Manuzio e dai suoi eredi a Venezia tra il 1495 e il 1597, cento anni di raffinata produzione editoriale, un catalogo non immenso ma qualitativamente importante.
Cfr. Adams H-971; Ahmanson-Murphy 345; Renouard 138:16.
In vendita online a 1.260 €

CONTENTS
L'Epistola ai Pisoni (Epistula ad Pisones, in latino), detta anche Ars Poetica, è un componimento di Quinto Orazio Flacco del 13 a.C.
Si tratta di una corrispondenza epistolare che spesso si fa rientrare nel secondo libro delle Epistole, anche se di per sé non ne fa parte. Rappresenta un vero trattato sulla poesia, paragonabile, guardando nel passato, solo alla Poetica di Aristotele, e nel quale Orazio disegna una sintesi teorica della natura, degli scopi e degli strumenti della poesia.

Qui egli sosteneva la ripresa della poesia e del teatro arcaico, affermando il ruolo dei modelli greci; difendeva la poesia docta alessandrina e sottolineava l'importanza della callida iunctura (il rapporto logico ed eufonico delle parole del carme) e del "labor limae" (letteralmente, il lavoro di cesello, ovvero un severo perfezionamento del prodotto d'ingegno, con continue revisioni).
Le teorie contenute nell'Ars Poetica poggiano sul fondamento dell'aristotelismo così come era stato divulgato dagli scritti di Neottolemo di Pario; in particolare, Orazio ha ben presente il precetto aristotelico che vede la poesia come un organismo vivente.

L'epistola ai Pisoni, dopo una sezione introduttiva, si occupava di questioni di ordine e di stile, contenutistiche e linguistiche: dà suggerimenti su come creare uno stile perfetto, spiega come si debba sempre usare una lingua facile da capire. Infine, il poeta deve saper distribuire ogni particolare in modo appropriato e non deve mai spingersi troppo al di là delle proprie capacità. Segue il principio che l'arte deve unire l'utile al dilettevole, dove per comporre una poesia è necessaria sia la genialità dell'ispirazione (ingenium), sia l'ars per elaborare un componimento in perfetto stile.
Il commento di Pindemonte offre un'analisi profonda e illuminante dell'"Ars Poetica" di Orazio, gettando luce sul genio del celebre poeta latino e sul contesto storico-culturale in cui è stato scritto. Gli studiosi si entusiasmeranno per questa preziosa risorsa, che fornisce una prospettiva unica sulla poetica di Orazio e sul modo in cui è stata interpretata e apprezzata nel XVI secolo.

Rarità Bibliografica del Cinquecento - Orazio una finestra aperta sull'umanesimo rinascimentale. Gli scritti di Quinto Orazio Flacco, abbelliti dal commento di eruditi senza tempo quali Aldo Manuzio Pindemonte.

Quinto Orazio Flacco, è l'autore del "carpe diem", (quam minimum credula postero). "cogli l'attimo", (e non pensare troppo al futuro). Considerato fra i più grandi poeti e teorici dell'Ars Vivendi e della poesia latina.
Noto più semplicemente come Orazio (in latino: Quintus Horatius Flaccus; Venosa, 65 a.C. – Roma, 8 a.C.), è stato un poeta romano. Le sue opere sono: Epodi, Satire, scritte tra il 41 e il 30 a.C. Epistole, in due libri. Carme secolare.

CONDITION REPORT
Legatura coeva in piena pergamena con segni di usura, marca tipografica al frontespizio, rinforzato al margine interno come la carta seguente e l'ultima carta, occasionali piccoli tarli e gore, tagli delle pagine a spruzzo, sguardie rinnovate. Carte [1]; 65, [1]. Il libro proviene dalla biblioteca di Jo. Bapta Gaby, come indicato da un'antica nota di possesso presente sul frontespizio e sulla seconda carta.

FULL TITLES & AUTHORS
Ecphrasis in Horatii Flacci artem poeticam
Venetiis, Aldo Manuzio, 1546
Orazio Flacco
Francesco Filippo Pindemonte
Aldo Manuzio Chiudi

Luogo: Toscana - Lucca

Aggiunto a 1 giorno fa e scade il 2 August
ID annuncio: 392067
    [ ]     64 visite